Caretera ed Rubera

Domenica 17 Febbraio 2019

39° Caretera ed Rubera
CAMMINATA NON COMPETITIVA APERTA A TUTTI DI KM 2,5 – 4,5 – 8 – 11 – 16

Manifestazione a carattere ricreativo ludico-motoria – Delibera Regione Emilia Romagna n. 1395 del 17/01/2005.
Organizzata dalla  Podistica Rubierese , settore podismo della Polisportiva Rubiera, con l’aiuto e il patrocinio del Comune di Rubiera, la collaborazione della  C.R.I. Comitato locale di Rubiera e di tanti volontari.

Percorso: classico di km 2,5 – 4,5 – 8 – 11 – 16 su strada con partenza e arrivo nel centro storico di Rubiera e passaggio nel bosco di Villa Spalletti per i percorsi di 11 e 16 km.
Ritrovo: ore 8,00 centro storico Piazza Gramsci
Iscrizioni: quota associativa € 2,00 sul posto fino a 15 minuti dalla partenza.
Per le Società e i Gruppi è consigliato effettuare l’iscrizione via e-mail: grizzlysport@gmail.com, aiott@yahoo.it o telefonare sabato 16 febbraio dalle ore 15 alle ore 20 al  328 8787326. Per i gruppi scolastici le iscrizioni avverranno tramite A.P.S. genitori Rubiera e-mail: comitatogenitorirubiera@gmail.com
Partenza: ore 9,00
Ristoro: sui percorsi e all’arrivo offerto da CONAD Superstore Rubiera.
Premiazioni: per tutti gli iscritti che termineranno la camminata un paio di calze tecniche ( la consegna del premio inizierà solo dopo l’arrivo dell’apripista del percorso più corto).
Premi per Società e Gruppi: saranno premiate le prime 40 Società o Gruppi più numerosi con prodotti tipici locali
Premi per Gruppi Scolastici: saranno premiati tutti gli alunni del’Istituto Comprensivo di Rubiera  con un’eco Medaglia compostabile.
Il ricavato delle iscrizioni degli alunni sarà devoluto all’Istituto comprensivo di Rubiera, per l’acquisto di materiale didattico informatico.

CARETERA BIMBI (Scuole d’Infanzia)
Ritrovo: ore 9,50.
Iscrizioni: quota associativa € 2,00.
Partenza: ore 10,00 su percorso di m 400 appositamente disegnato.
Premio Singolo: per tutti i bimbi e le bimbe Pettorina e un paio di calze tecniche
Premio per Gruppi: saranno premiate le Scuole d’Infanzia del Comune di Rubiera con maggior numero di bimbi iscritti.

Il servizio sanitario sarà garantito dalla C.R.I. Comitato Locale di Rubiera.
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo. La Camminata è omologata dalla Lega Atletica Leggera UISP di Reggio Emilia, categoria B.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica POLISPORTIVA RUBIERA in occasione della 39ª Caretera ed Rubera metterà a disposizione
parte del proprio spazio a: Lilt Reggio Emilia, Avis di Rubiera, Croce Rossa di Rubiera, Auser di Rubiera e APS Genitori di Rubiera

La Caretera ed Rubera diventa “Eco”
La 39° edizione della “Caretera ed Rubera” che si svolgerà il 17 Febbraio 2019 sarà all’insegna della ecosostenibilità e diventerà EcoCaretera!
L’obiettivo sarà la minimizzazione dei rifiuti prodotti e la loro ottimale differenziazione con una raccolta differenziata guidata: verranno distribuite, su tutta l’area coinvolta dalla manifestazione ed in particolare presso i ristori, delle “mini isole ecologiche” composte da diversi contenitori per la differenziata. Queste mini isole saranno presidiate da volontari precedentemente formati per guidare/istruire/ammonire chiunque si avvicini per gettare rifiuti. L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare le persone a differenziare nel modo migliore per ottenere frazioni più pulite possibile, ottimali per il riciclo.
In particolare, la frazione organica sarà avviata al compostaggio attraverso un progetto di collaborazione con l’istituto “Fermi” per ottenere compost da utilizzare nell’orto scolastico. L’acqua per il ristoro degli atleti non sarà in bottiglie di plastica, ma quella di rete distribuita da un “Fontanone” messo a disposizione da IREN. Sarà incentivata l’Eco Mobilità con agevolazioni sull’acquisto di biglietti di trasporto pubblico per raggiungere Rubiera. I volantini e i pettorali saranno stampati su carta riciclata e nel minor numero possibile di
copie, favorendone la diffusione digitale. I bambini saranno premiati con Eco Medaglie compostabili contenenti un seme germinabile e, per le 40 società più numerose, ci saranno premi in natura a Km0. All’arrivo sarà presente il mercato contadino.
I servizi igienici chimici saranno certificati sostenibili.
EcoCaretera sara’ pioniera nel suo genere, fungendo da esempio per le altre associazioni che potranno replicare la buona pratica messa in atto, sulla base di un documento con le linee guida adottate, che consegneremo in Comune.
Come sempre, parte del ricavato della manifestazione sarà destinato al finanziamento delle attività scolastiche.

 

 

Pubblicato il