TARES – Anno 2013

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

L’art. 14 del D.L. n. 201/2011 (Decreto Salva Italia), convertito in legge n. 214/2011, e successive modifiche ed integrazioni, istituisce dal 1° gennaio 2013 il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), sopprimendo nello stesso tempo tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti.
La disciplina per l’applicazione del tributo è determinata dal Consiglio comunale con apposito Regolamento. Il Consiglio comunale ha inoltre approvato le tariffe del TARES.
Oltre alla Tariffa per il Servizio rifiuti, il nuovo tributo prevede una maggiorazione, pari a 0,30 Euro per metro quadrato, a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili, maggiorazione riservata interamente allo Stato.
GESTIONE: Per l’anno 2013 la gestione del TARES sarà affidata, in continuità con gli anni precedenti, al gestore del servizio di igiene ambientale (Iren Emilia S.p.A.), avvalendosi della possibilità data dalla normativa vigente.

SCADENZE:
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 46 del 23/04/2013 sono stati fissati il numero delle rate e le relative scadenze di pagamento del nuovo tributo per l’anno 2013:

  • 1^ rata a titolo di acconto con scadenza al 25/06/2013

la rata sarà pari al 50% di quanto versato dal contribuente per Tariffa Igiene Ambientale (TIA)  2012 (Tariffa Rifiuti) e sarà pagabile con le stesse modalità utlizzate negli anni scorsi per il pagamento della TIA (Tariffa Rifiuti)

  • 2^ rata a titolo di saldo con scadenza al 31/10/2013

la rata sarà pari al conguaglio fra quanto complessivamente dovuto per il 2013 (sulla base delle tariffe TARES che saranno approvate dal comune) e quanto pagato nella prima rata; il pagamento avverrà con modello F24 (come per l’IMU) e conterrà anche la maggiorazione di 0,30 €/mq. a titolo di tributo sui servizi indivisibili, da versare in unica soluzione allo Stato.

L’invio ai cittadini degli avvisi di pagamento, ivi compreso il modello F24 per il versamento della maggiorazione statale,  per le due rate di acconto e saldo sarà  curato da Iren Emilia S.p.A., così come la ricezione delle dichiarazioni e della modulistica riguardanti il TARES (denunce di variazione e di cessazione, richieste di rimborso, richiesta di agevolazioni, ecc.).