Tariffa rifiuti corrispettiva puntuale 2021

Per l’anno 2021 le date di scadenza previste per le fatture della Tariffa Rifiuti saranno le seguenti:

– Prima rata scadenza 15 Ottobre 2021;

– Seconda rata scadenza 10 Dicembre 2021.

Nuove agevolazioni per le utenze domestiche:
Il nuovo Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva approvato in Consiglio comunale il 26 giugno 2021  ha introdotto due nuove agevolazioni:
– agevolazione sociale per le famiglie legata all’ISEE
agevolazione per le utenze domestiche che, a seguito di provvedimenti restrittivi legati ad emergenze di carattere sanitario, o a situazioni eccezionali, siano impossibilitate ad effettuare la raccolta differenziata.

Aumento scontistica per conferimenti al Centro di Raccolta – anno 2021
Per premiare il comportamento virtuoso dei cittadini che conferiscono i rifiuti differenziati presso il Centro di raccolta, la Giunta comunale ha espresso la volontà di procedere ad un raddoppio del valore dei punti assegnati per il conferimento modificando altresì il limite massimo di riduzione riconosciuta all’utente , aumentandolo dal 30 al 50% della parte variabile non misurata della Tariffa. Vedi la pagina dedicata.

Agevolazioni per le attività economiche colpite dagli effetti della pandemia:
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 29/06/2021, sono state previste delle agevolazioni a favore delle utenze non domestiche, al fine di attenuare l’impatto finanziario sulle categorie economiche maggiormente penalizzate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, e, contestualmente, sono stati definiti i criteri per il calcolo delle riduzioni da assegnare.

Conferma agevolazioni
Rimangono confermate le agevolazioni già previste per  particolari utenze domestiche ( es. nuclei con bambini fino a 30 mesi, nuclei con soggetti  che utilizzano dispositivi per incontinenza o ricoverati in strutture sanitarie,  nuclei che provvedono al compostaggio  dei rifiuti organici famigliari…) e  per le utenze non domestiche.