TARIFFA RIFIUTI CORRISPETTIVA UTENZE DOMESTICHE – NOVITA’ 2021

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 29/06/2021, alla luce della situazione di difficoltà in cui si trovano alcune famiglie economicamente più fragili, si è provveduto a modificare con decorrenza 1 gennaio 2021 il Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva, introducendo le seguenti agevolazioni legate al valore ISEE, indicatore ritenuto particolarmente rappresentativo della situazione economica e patrimoniale del nucleo familiare:

a) Esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone segnalate dai Servizi Sociali comunali per disagiate condizioni socio-economiche attestate dal servizio stesso;

b) A favore delle utenze domestiche residenti nel Comune vengono previste le seguenti agevolazioni:
– riduzione del 100% della quota variabile della tariffa, a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario pari o inferiore a euro 8.265,00;
– riduzione del 50% della quota variabile della tariffa, a favore dei nuclei familiari aventi un valore ISEE ordinario superiore a euro 8.265,00 e fino a euro 12.500,00.

Al riguardo si precisa che:
– l’abbattimento sulla quota variabile della tariffa non sarà applicata alle tariffazioni legate alle eventuali vuotature eccedenti le minime;
– l’applicazione della riduzione è riconosciuta, a pena di decadenza, a condizione che gli interessati presentino al Comune o al Gestore Iren, a partire dal 15 gennaio ed entro il 30 settembre dell’anno d’imposta per il quale si richiede l’agevolazione, una dichiarazione redatta su apposito modello ( modello agevolazione sociale Iren in allegato)  dalla quale risulti la sussistenza dei presupposti per l’accesso all’agevolazione;
– il possesso dei requisiti per l’accesso all’agevolazione, presuppone un ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della relativa dichiarazione. La dichiarazione dovrà essere rinnovata ogni anno, a pena di decadenza, nell’intervallo temporale sopra specificato.

Qualora risultassero ancora disponibilità di risorse nei fondi stanziati a Bilancio per le suddette agevolazioni una volta evase tutte le richieste pervenute al Comune o al Gestore entro il 30 settembre, potranno essere riconosciute le agevolazioni sociali anche alle richieste tardive presentate al Comune o al Gestore dopo la data del 30 settembre, ma non oltre il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Nel Regolamento della Tariffa, a decorrere dall’anno 2021, è stato anche specificato che:
alle utenze domestiche del servizio rifiuti che, a seguito di provvedimenti restrittivi legati ad emergenze di carattere sanitario, o a situazioni eccezionali e/o emergenziali, siano impossibilitate ad effettuare la raccolta differenziata, non saranno addebitate, per il periodo interessato, le vuotature eccedenti le minime. La riduzione di cui sopra è riconosciuta previa presentazione di apposita richiesta. (vedi modello isolamento Covid in allegato)