Autori in prestito

• Quando:
  • Dove: Ospitale

Autori in Prestito è una rassegna di incontri in biblioteca durante i quali gli ospiti (scrittori, illustratori, sceneggiatori, attori, cantanti…) dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali. Per un momento non sono libri, dischi o film, quindi a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno, che forniscono al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche. Veri e propri consigli d’autore.

La rassegna, giunta all’11^ edizione e curata da Paolo Nori, coinvolge diverse biblioteche reggiane tra ottobre e dicembre, e ha per titolo “Io son poi da solo, e loro sono tutti”.

Anche la Biblioteca Comunale di Rubiera aderisce alla rassegna e ospita Vasco Brondi, nella splendida cornice del complesso monumentale de L’Ospitale (via Fontana, 2 a Rubiera). L’appuntamento è per mercoledì 20 ottobre alle 21.00.

Vasco Brondi, classe 1984, nato a Verona ma cresciuto tra Ferrara e l’Emilia, è cantautore e musicista: con Le luci della centrale elettrica ha pubblicato 5 album e collaborato con grandi musicisti come Jovanotti, De Gregori e Manuel Agnelli, nel 2021 ha pubblicato il primo album a suo nome, “Paesaggio dopo la battaglia”. Ha scritto anche dei libri, tra cui “Come le strisce che lasciano gli aerei” con Andrea Bruno, “Anime Galleggianti” con Massimo Zamboni e “Terra. Diario di lavorazione”.

La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessario essere in possesso di green pass ed è consigliato prenotare scrivendo a prenotazioni@comune.rubiera.re.it (per info: 0522 622257).

Autori in Prestito fa parte di Mappe Narranti, un progetto a cura di Arci Reggio Emilia, con il contributo dalla Regione Emilia Romagna e delle biblioteche aderenti.