SPID – Attivazione degli sportelli per l’identità digitale

Il Comune di Rubiera ​informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID (​https://id.lepida.it​). Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Rubiera ​insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (​https://www.spid.gov.it/​).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità italiane, che possiedono già una identità FedERa regionale, con caratteristiche idonee, rilasciata dal Comune di Rubiera, riceveranno prossimamente, se non già pervenuta in precedenza in quanto possessori di altre identità FedERa, una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID.
Coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito “​https://id.lepida.it​ avendo a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, la scansione fronte-retro di un documento italiano di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e una scansione fronte-retro della tessera sanitaria anch’essa in corso di validità. Al termine delle operazioni occorre scegliere la modalità di riconoscimento per l’attivazione dell’identità digitale.
Coloro che sceglieranno il riconoscimento di persona o a vista possono recarsi previo appuntamento presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)  o presso il Servizio Demografico  del Comune di Rubiera, negli orari di apertura al pubblico,  per l’attivazione dell’identità digitale.