Rubiera aderisce al progetto Move-In della Regione

Il servizio Move-In (acronimo di “MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti”, di seguito anche “Move-In”) è un progetto sviluppato da Regione Lombardia, attivo anche in Regione Piemonte, con il quale sono promosse, nel quadro della disciplina regionale per il miglioramento della qualità dell’aria, mediante specifici servizi, modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, tenendo conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo, attraverso il collegamento satellitare a un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione ei veicoli più inquinanti. Le black-box sono fornite da operatori privati, cosiddetti “Telematic Service Providers” (TSP), nell’ambito di un protocollo d’intesa, il cui schema è allegato alla Deliberazione di Giunta regionale n.1622 del 28/09/2022. ll servizio Move-In comporta una diversa articolazione delle vigenti limitazioni strutturali alla circolazione peri veicoli più inquinanti, basandosi sull’individuazione da parte della Regione Emilia-Romagna di una soglia di chilometri annuali, specifica per ciascuna categoria e classe ambientale di veicolo soggetto alle limitazioni, che possono essere percorsi sul territorio dei Comuni interessati alle limitazioni, assicurando in ogni caso un bilancio emissivo favorevole alla riduzione degli inquinanti. In tal modo, a fronte dell’assegnazione di una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare  anche nelle aree soggette a limitazione del traffico per motivi ambientali, il sistema Move-In conduce il cittadino ad una maggior consapevolezza connessa all’uso dei veicoli privati. All’esaurimento della soglia di chilometri concessi n funzione della categoria e classe ambientale del veicolo, lo stesso non potrà più circolare fino alla conclusione dell’annualità di riferimento, che decorre dalla data di attivazione del servizio. Il sistema Move-In non consente la circolazione dei veicoli in caso di attivazione delle misure temporanee emergenziali di limitazione della circolazione, qualora si verifichino previsioni di perdurante accumulo degli inquinanti; durante tali periodi, i veicoli che hanno aderito a Move-In saranno, conseguentemente, soggetti alle limitazioni della circolazione ordinariamente previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e  classi emissive. Inoltre, nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, nei Comuni dell’Agglomerato di Bologna e nei Comuni aderenti volontari, i veicoli aderenti a Move-In saranno comunque soggetti alle limitazioni previste nelle “Domeniche Ecologiche”. La base giuridica per il trattamento dei dati personali correlati al progetto Move-In è stata prevista con l’approvazione della Legge Regionale 3agosto2022,n. 11,art.4 “Trattamento dati relativi alle misure per il contenimento dell’inquinamento derivante dal traffico veicolare.

Il Sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro con propria ordinanza (prot. n. 19266 del 30 dicembre 2022)  ha dato attuazione al sistema Move-In sul territorio comunale, in attuazione alla deliberazione della Giunta regionale n. 2127 del 5 dicembre 2022

Per approfondire: