Il WiFi in Centro storico

II Comune di Rubiera, in collaborazione con L’ISTITUTO DI CREDITO CASSA PADANA e Guglielmo Srl , ha attivato un hot spot WiFi pubblico per consentire la connessione veloce senza fili ad internet nell’area del centro storico (Piazza Gramsci, Piazza XXIV Maggio, Piazza Del Popolo, Via Emilia Centro). Sono coperte dal servizio anche le strutture presenti in zona, come la sede comunale, la Biblioteca, il Teatro Herberia e l’Ufficio Relazioni con il Pubbilco.
L’infrastruttura consente agli utenti, dotati di dispositivi mobili con interfaccia WiFi, di connettersi ad una velocità fino a 54 Mbps per un massimo di 50 connessioni contemporanee.

COSA E’ IL WI-FI?
Il WiFi (Wireless Fidelity) è un sistema che permette di accedere ad Internet senza fili con cui si può navigare gratuitamente in Internet collegandosi tramite pc portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless senza installare software particolari.
Il servizio consente di:
– navigare senza filtri su tutta la rete;
– inviare e ricevere posta elettronica;
– utilizzare servizi di messaggistica;
– eseguire download;
– utilizzare servizi ftp.

CHI PUÒ UTILIZZARE IL SERVIZIO
Il servizio è gratuito e aperto a chiunque ne faccia richiesta.
Anche i minori possono utilizzarlo purché un genitore ne autorizzi la registrazione.

QUANDO E QUANTO SI PUÒ UTILIZZARE
Il servizio è attivo 24 ore su 24.
Ogni connessione ha una durata massima di 4 ore al termine della quale sarà possibile riconnettersi immediatamente.

COME REGISTRARSI
Per utilizzare il servizio occorre registrarsi on-line sul portale che compare al momento della connessione e ricevendo  le credenziali di accesso via SMS.
Le registrazioni sono gratuite. Clicca qui per l’informativa sulla privacy.

COME CONNETTERSI
Con le credenziali di accesso, puoi recarti in una delle aree coperte dal servizio Wi-Fi e navigare quanto vuoi.
Come si fa?
1. Recarsi in un’area “Wi-Fi Guglielmo” ed attivare L’INTERFACCIA Wi-Fi sul proprio dispositivo
2. Lanciare il proprio browser Internet. La pagina di autenticazione di Guglielmo apparirà automaticamente.
3. Digitare username e password nella pagina di autenticazione.
4. Il servizio di Guglielmo procederà all’autenticazione istantaneamente, sarà quindi possibile navigare, inviare e ricevere e-mail o sfruttare i servizi disponibili.
5. Al termine della sessione per disconnettersi cliccare il tasto Logout sulla console di servizio.

SUPPORTO TECNICO
Sono attivi in orario d’ufficio (da lunedì a venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00), i seguenti servizi:
–     Supporto on-line: http://help.guglielmo.biz ;
–     e-mail : ;
–     contatto Skype: help_desk_guglielmo ;
–     Teleassistenza: accessibile da http://www.guglielmo.biz/Contacts.aspx ;

Fornire un accesso libero e gratuito alla rete nel nostro centro storico significa riconoscere prima di tutto un nuovo diritto ai cittadini. Tanti anni fa collaborai all’apertura dei primi punti di navigazione pubblici, a Rubiera: oggi che la rete sia liberamente disponibile ai cittadini e direttamente nelle proprie tasche è la giusta evoluzione di questo principio. Essere partiti dal centro storico ed aver scelto una modalità semplice di accesso – senza registrazione di documenti, carte d’identità o simili – è uno degli elementi di successo dell’iniziativa. In queste settimane di test sono tanti i cittadini che hanno già dimostrato la soddisfazione per questo servizio”, dichiara il sindaco Emanuele Cavallaro.
Federico Massari, vicesindaco con delega al Centro Storico, aggiunge che “il wi-fi si inserisce in una serie di iniziative, messe in campo in questi mesi, che tendono ad aumentare la fruibilità del centro storico e a connotarlo come “centro commerciale naturale”. Nelle ultime settimane, oltre all’apertura del wi-fi, si è proceduto a prolungare l’orario di apertura della zona a traffico limitato fino alle ore 20, è stata installata una specifica segnaletica per i parcheggi a servizio del centro storico, sono state realizzate varie iniziative di marketing coordinato fra cui il concorso attivo fino al 31 Dicembre “Compra a Rubiera e vola a Londra”. Sono già state distribuite moltissime cartoline a chi ha effettuato acquisti presso i negozi e gli esercizi commerciali di “Rubiera Centro”, fra i quali verrà estratto un week-end per 2 persone a Londra.”
Mario Rosa, responsabile della filiale di Cassa Padana BCC, spiega così la partecipazione al progetto: “Partecipare alla realizzazione di questo progetto ci è sembrata una grande opportunità per esprimere una reale vicinanza al territorio, contribuendo a dotare il comune di Rubiera di un’infrastruttura destinata a durare nel tempo. E’ inoltre nostro auspicio continuare la collaborazione al progetto seguendone le evoluzioni. In quanto Banca di Credito Cooperativo, Cassa Padana persegue un obiettivo aziendale di promozione di sviluppo autentico della comunità locale lavorando in rete con i partner del territorio in cui opera, non semplicemente a livello economico, ma a livello integrale, cioè volto alla promozione degli aspetti sociali e culturali che fanno la vera qualità della vita”.

La rete è composta da sei antenne collegate tra loro in fibra ottica, quindi con un’ottima capacità di trasmissione dati.

Registrandosi al Wi-Fi di Rubiera sarà poi possibile accedere – con le stesse credenziali – anche alle coperture di Reggio Emilia e di altri 3385 hotspot in Italia.