Propaganda elettorale – occupazione suolo e sale comunali

Per le elezioni europee ed amministrative del 26 maggio 2019 la Giunta comunale, con deliberazione n. 64 del 11 aprile 2019, ha emanato specifici indirizzi in merito all’occupazione di suolo pubblico e l’utilizzo di spazi di proprietà comunale per conferenze e dibattiti.

Richieste di occupazione di suolo pubblico ai fini di propaganda elettorale o informazione politica.
La Giunta comunale ha distinto due periodi:
– occupazioni da farsi fino al 30 aprile 2019 ;
– occupazioni da farsi dal 1° maggio 2019 al termine della propaganda.
Le richieste devono essere effettuate con la modulistica reperibile nella pagina dedicata.
Per le occupazioni da farsi fino al 30 aprile 2019 vigono le normali disposizioni in materia di autorizzazioni alla occupazione di suolo pubblico. Non possono essere concesse due aree adiacenti a due diversi richiedenti. Per il giorno 14 aprile 2019 non possono essere rilasciate autorizzazioni vista la concomitanza dell’evento “Fior fior di salame”.
Per le occupazioni richieste dalle liste ammesse alle elezioni amministrative ed europee da farsi dal 1° maggio 2019 la Giunta ha individuato delle postazioni fisse, differenziate tra il sabato (Allegato sub 1) e gli altri giorni (Allegato sub 2).
Per tale periodo la priorità è assegnata alle liste ammesse alle elezioni amministrative di Rubiera. La scelta delle aree potrà essere fatta dai soggetti interessati sulla base del numero di lista attribuito dalla sotto-commissione elettorale circondariale, tramite sorteggio, con una domanda da presentare entro le ore 13.00 del 30 aprile 2019.
Le domande presentate dopo tale data e le richieste dei partiti e movimenti che intendono fare propaganda per le elezioni europee saranno soddisfatte secondo l’ordine di presentazione, dopo l’assegnazione di cui sopra.

Disponibilità di locali comunali già predisposti per conferenze e dibattiti
Il combinato disposto degli artt. 19, comma 1 e 20, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, in base al quale a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali “i comuni sono tenuti a mettere a disposizione, in base a proprie norme regolamentari, senza oneri per i comuni stessi, dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale in misura eguale tra loro i locali di loro proprietà già predisposti per conferenze e dibattiti”.
La Giunta, per garantire la parità di accesso, ha fissato in due serate il numero massimo di prenotazioni per ogni richiedente e ha individuato a tale scopo i seguenti locali:
Sala civica di via Terraglio n. 16/1;
Sala “Rosa Parks”;
Una sala del complesso monumentale “L’Ospitale”.
Le tariffe sono quelle normalmente vigenti per le suddette sale.
La richiesta deve essere effettuata con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.
Per informazioni sulle date disponibili e prenotazioni rivolgersi all’URP per le sale civiche al Servizio Cultura.


La Prefettura di Reggio Emilia ha trasmesso il “Protocollo d’intesa disciplina della propaganda elettorale 2019 che detta alcune disposizioni specifiche in materia di propaganda elettorale.