Vivere sostenibile 2019 – 2° parte

Lunedì 28 ottobre ore 21,00
Villiam Morelli – botanico
La potatura – conoscenze di base e regole generali
Si parlerà della pianta come essere vivente, dei vari tipi di gemme e della strategia per la loro difesa, di rami e di habitus vegetativo. Seguirà un’introduzione su cos’è la potatura, perché, quanto e quando potare, le conseguenze sul programma di crescita, come eseguire i tagli e gli errori da evitare.

Lunedì 11 novembre ore 21,00
Luca Lombroso, Meteorologo AMPRO e divulgatore ambientale
Crisi Climatica ed eventi meteo estremi: che fare? Gestire l’inevitabile, evitare l’ingestibile
L’emergenza climatica è ormai un dato di fatto. Dalla conferenza di Rio del 1992 sono sempre più le evidenze dell’aumento delle temperature, gli eventi meteo estremi ma anche, per opposto, la consapevolezza dell’urgenza di agire.
Il movimento giovanile nato da Greta Thunberg rappresenta, speriamo, la svolta verso la transizione a un futuro sostenibile e consapevole. Allo stesso tempo, ormai molti danni sono stati fatti e occorre anche adattarsi e rendersi resilienti a questi eventi, avendo presente però che non esiste adattamento senza mitigazione.

Lunedì 18 novembre ore 21,00
Silvia Fontana, Agriturismo del Parco di Montebello
Cucina naturale per l’inverno
Idee, suggerimenti, trucchi e ispirazioni per l’inverno in cucina, valorizzando gli ortaggi e i frutti di stagione. Spunti per la preparazione delle diverse varietà di cereali integrali e legumi, per tutte le stagioni. E per finire… laboratorio di preparazione di verdure fermentate. E’ possibile portare a casa la preparazione per chi viene munito di barattolo di vetro con coperchio.

Ingresso libero – La partecipazione è gratuita

Gli incontri si svolgono presso la Biblioteca comunale