Vivere sostenibile 2021

Nel mese di maggio ricominciano le iniziative dal vivo della Biblioteca Comunale Codro.

Il primo appuntamento è con la rassegna Vivere sostenibile. Investire in conoscenza, dedicata all’ambiente e alla diffusione di uno stile di vita attento alla natura e all’ecologia. Quest’anno saranno due gli incontri della rassegna e avranno un carattere piuttosto pratico: saranno infatti due workshop tenuti da Francesco Vanotti, agronomo e disegnatore di giardini.

Sabato 15 maggio workshop Giardino in cassetta, realizzazione guidata di un vaso fiorito con semi e piantine. All’inizio dell’incontro Vanotti terrà una breve introduzione al giardinaggio, alla botanica e alla biodiversità, parlerà del rapporto piante/animali e del benessere dato dal coltivare piante in balcone o giardino, poi si passerà alla realizzazione pratica di un vaso fiorito. È necessario portare una cassetta delle dimensioni di circa 60x25cm oppure due vasi circolari di diametro 30cm circa.

Sabato 22 maggio workshop Paesaggi sotto vetro, realizzazione guidata di un terrario, un micromondo in barattolo. All’inizio dell’incontro Vanotti terrà una breve introduzione alla botanica, alle piante da interno ed alla coltivazione delle piante in contenitore, poi si passerà alla realizzazione pratica del terrario. È necessario portare un barattolo in vetro trasparente da 4 litri a bocca larga, con tappo in vetro o in sughero.

Gli incontri si terranno nel cortile esterno della Biblioteca Codro (via Emilia Est, 11 – Rubiera) dalle 16 alle 18.30 circa, nel rispetto delle disposizioni in vigore per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus covid-19 (in caso di maltempo si terranno nei locali della biblioteca). Gli incontri sono gratuiti, ma è necessario prenotare scrivendo a (per info, biblioteca Codro: 0522 622257)