36° Scambio giovanile Rubiera-Neulingen

Anche quest’anno, in continuità con le esperienze degli anni precedenti, l’Assessorato alle Politiche Giovanili ripropone lo scambio  con il Comune di Neulingen.
Si tratta del 36° scambio giovanile che l’Amministrazione Comunale rivolge ai giovani rubieresi dal 1985 ad oggi  e che ha visto finora centinaia di giovani recarsi nel comune di Neulingen (Provincia di EnzKreis, Germania).
Dal 19/07/1991, data della firma del patto di gemellaggio ufficiale  tra i nostri due Comuni, le nostre Amministrazioni hanno promosso numerosi e diversificati momenti di incontro per coinvolgere le popolazioni dei due Paesi (scambi culturali, turistici, eno-gastronomici, commerciali) ed in particolare lo scambio giovanile che, ad anni alterni coinvolge le due comunità.
Quest’anno lo scambio si svolgerà a Neulingen dal 25/08/2018-1/09/2018 rappresentando una formidabile opportunità di confronto e di condivisione  di esperienze tra le diverse comunità.
L’invito è rivolto  a ragazzi e ragazze, a gruppi familiari (per tali si intende la partecipazione anche di un solo genitore oltre al figlio ed a soli adulti con le funzioni di accompagnatori. Tutti i soggetti saranno ospitati presso le famiglie tedesche che si renderanno disponibili all’accoglienza).
Durante la permanenza in Germania, le due comunità alterneranno momenti di incontro sportivi, musicali e turistici con visite e gite per concludere il tutto in una grande Festa finale che coinvolgerà ragazzi, accompagnatori, famiglie ed amministratori. Il programma, maggiormente dettagliato, verrà definito nei prossimi mesi.
La delegazione non potrà superare le 50 unità (1 pullman), l’invito è rivolto in via preferenziale ai ragazzi attualmente frequentanti la 5^ classe della scuola primaria e le classi 1° e 2° della  Scuola secondaria  di 1° grado .
I ragazzi di età superiore potranno prenotarsi ma con riserva.
Chi fosse pertanto interessato a partecipare nuovamente o per la prima volta a questa bella esperienza formativa, è pregato di restituire all’Ufficio Sport e Gemellaggi del Comune la domanda di partecipazione scaricabile da questa pagina, entro sabato 26/05/2018.
Le quote a carico dei partecipanti saranno le seguenti:
€. 150,00 per i ragazzi e gli adulti, che abbiano ospitato nel 2017 ragazzi o accompagnatori tedeschi;
€. 200,00  per tutti gli altri partecipanti;
Gratuito per alcuni adulti con funzione di accompagnatori del gruppo.
Il soggiorno a Neulingen sarà gratuito per tutti i partecipanti.

Per informazioni potete contattare l’Ufficio Sport e Gemellaggi allo 0522 622294 oppure