Natale 2023 a Rubiera

L’attesa del Natale a Rubiera inizia con un calendario ricchissimo di iniziative.

Si comincia domenica 3 dicembre con gli eventi realizzati in collaborazione con Radio Bruno: inizierà i suoi viaggi partendo da Via Emilia Est il TRENINO PER LE VIE DI RUBIERA; destinazione Pista del Ghiaccio in via Rocco Chinnici e ritorno.

Di quella giornata rimarrà un ricordo indelebile grazie alla  FOTO RICORDO NATALE A RUBIERA, prenotabile sotto il Portico del Comune. Completerà il divertimento il CHRISTMAS BUS .

Tutti i bambini, nel rispetto di un’antica tradizione, potranno cominciare ad immaginare i loro doni e le sorprese che si aspettano in questo Natale, consegnando la loro LETTERINA PER BABBO NATALE in Via Emilia Est n. 2.
Dalle ore 11,15 di domenica 3 non potrà mancare una visita al PRESEPE del Comune, esposto nel cortile: lì prende forma concreta la rappresentazione della storia della nascita, restituendo senso al tempo dell’avvento.

Alle 17,30 al Teatro Herberia andrà in scena lo spettacolo teatrale Fusione di colore, XI° edizione, a cura dell’Associazione Din Down.

Il CORO GOSPEL, coi suoi canti e le sue musiche, preparerà ancor più intensamente all’atmosfera natalizia,  e, al tramonto, lo spettacolo delle  LUMINARIE chiuderà una giornata intensa e ricca di momenti emozionanti.

Le giornate dei MERCATI DELL’AVVENTO di domenica 10 e 17 dicembre saranno incentrate sulla tradizione locale riletta in forma giocosa, così come insegna la storia letteraria.

Si vivranno momenti ludici alla luce della memorabile contrapposizione tra Modena e Reggio. Filoconduttore di tutte le iniziative: il poema del Tassoni “La secchia rapita“. Intorno a questo nucleo ruoteranno le 5 “epulonie“, cioè le gare tra gaudenti, con dispute culinarie (parmigiano di origine reggiana e modenese, tortellini al savor secondo le due diverse tradizioni, gara di gnocco fritto, confronto tra cappelletti reggiani e tortellini modenesi, ecc.).

La lingua della tradizione, il dialetto, sarà valorizzato dalla Associazione Lengua Medra e dalla recitazione di poesie scritte da Rosa Dalla Salda, poetessa rubierese. Ampio spazio verrà dedicato ai bambini ed agli adolescenti con animazioni varie (la caccia al tesoro Christmas School Decoration, Coccolasino e le passeggiate degli asinelli, ecc.).
Faranno da cornice all’attesa del Natale i mercati  con proposte enogastronomiche e prodotti artigianali.
Tutte le iniziative dei Mercati dell’Avvento sono stati organizzati in collaborazione con l’architetto Vitaliano Biondi di Arvales Fratres.

Il programma di Natale a Rubiera non finisce qui: sono in calendario diversi altri eventi, come CANTIAMO IL NATALE, la rassegna di canti natalizi del coro di San Faustino, il coro parrocchiale di Rubiera e la corale di Campagnola (sabato 16, ore 21.00) e la vendita del panettone della Croce Rossa Italiana (sabato 23 dalle 9), gli AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE (sabato 23 ore 11) e il NATALE A CURA DI AVIS (domenica 24 dalle ore 10).
Domenica 24 dicembre, vigilia di Natale, sarà possibile fare gli ultimi acquisti nei negozi e nel MERCATO DEL NATALE IN CENTRO STORICO con prodotti di artigianato, vintage e prodotti enogastronomici locali, in centro storico a Rubiera.
Tanti appuntamenti, tante occasioni di svago, divertimento con piacevoli incontri e momenti di relax, aspettando il Natale 2023.

Il programma completo alle pagine qui di seguito