Le attività realizzate

Numerose sono le azioni inserite nel progetto iniziato a novembre del 2013, differenti per tipologia  e contenuto,  frutto di un’attenta articolazione rivolta ad una estesa e variegata fascia d’età.

1) Tra le prime azioni la stampa del libro “Sto dando i numeri: la ricerca del pensiero logico nella storia dell’uomo e nel gioco del bambino” – testo edito nel 2013 che contiene l’elaborazione di un percorso di osservazione metodica, applicata alle esperienze condotte da bambini di 15/36 mesi, all’interno dei servizi prescolari  0/3 del Comune di Rubiera.
I contenuti proposti da questa raccolta intendono accompagnare il lettore nella scoperta di un interessante parallelismo fra l’evoluzione storica dell’approccio al contare ed alla geometria, nella storia dello sviluppo dei popoli e lo sviluppo dell’approccio logico- matematico del bambino, nella fascia d’età compresa tra i 18  ai 36 mesi. Il testo è a cura della prof.ssa Franca Cattelani Degani, storica della matematica, edito dall’Associazione culturale “Le Graffette” di Modena e la cooperativa sociale “Augeo” di Rubiera. Chi è interessato all’acquisto del testo può rivolgersi direttamente alla cooperativa Augeo.

2) Nel novembre 2014 è stato organizzato il seminario dal titolo “Mondiparalleli saperi matematici e infanzia” nel quale è continuato il cammino di approfondimento, quale proposta formativa.
Il seminario ha trattato la rilettura delle osservazioni condotte nei servizi 0-3 anni durante i momenti di gioco dei bambini, con una chiave interpretativa legata a questioni logico-matematiche. Si è così evidenziato un interessante parallelismo tra ciò che è avvenuto nel succedersi dei secoli e ciò che si riscontra nell’evoluzione delle attività ludiche dei bambini. Sono state trattate inoltre altre questioni:
– Quanto c’è di innato  nell’apprendimento dell’individuo in termini matematici, relativamente alla conoscenza ed all’organizzazione del mondo esterno?
– Quanto influisce il contesto educativo  sull’estensione ed il potenziamento delle elaborazioni concettuali, già presenti nel bambino?

3) Ogni anno all’interno dell’Istituto Comprensivo vengono organizzati più appuntamenti. Tra questi ricordiamo gare a squadre, gare  internazionali, giochi matematici Kangourou, giochi d’autunno.

4) Nel mese di maggio di ogni anno viene organizzato l’iniziativa “Logichiamo Rubiera” nelle vie del centro del paese, con proposte rivolte a bambini e adolescenti.

5) Nel mese di settembre di ogni anno altri spazi dedicati alla Logica vengono riservati nell’iniziativa dello School Day, una giornata dedicata interamente ai bambini, adolescenti, genitori, organizzata dall’Associazione  Comitato Genitori.

6) Sono stati organizzati numerosi appuntamenti di CoderDojo “palestre di programmazione” per giovanissimi rivolti alla fascia 5/13 anni.

7) Da marzo 2016 parte un corso di scacchi per la fascia 8/12 anni, in collaborazione con  Club 64 A.s.d. di Modena