Segnalazione di maltrattamento o abbandono cani e gatti

Segnalazione
Chi assiste a casi di presunti maltrattamenti verso cani o gatti, oppure ad abbandoni, uccisioni, mancata assistenza igienico-sanitaria (insufficiente approvvigionamento idrico o alimentare, ricoveri inadeguati), percosse, sistemi di addestramento crudeli o lesivi per la dignità dell’animale, può segnalarli per iscritto al Comune o al Servizio Veterinario dell’Azienda USL di competenza territoriale.
Denuncia
Nel caso invece si voglia fare una denuncia vera e propria, la stessa va depositata a mano presso la cancelleria della Procura della Repubblica o presso un qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Polizia Provinciale).
La legge prevede pesanti ammende per chi maltratta cani e gatti.