Agenzia per l’affitto

Servizio gestito da ACER Reggio Emilia

L’Agenzia per l’affitto è un servizio di ACER nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi in locazione, cercando di venire incontro alle esigenze dei proprietari e degli inquilini.

Ci sono diversi vantaggi per i proprietari che si rivolgono all’Agenzia per l’affitto, tra i quali assume particolare rilevanza la previsione, per ogni contratto di locazione di una garanzia che copre, fino ad un certo massimale, eventuali canoni o spese condominiali non pagate dal conduttore, possibili danni all’immobile, spese legali e procedurali sostenute per il recupero di canoni non pagati e per l’eventuale sfratto.

Altresì l’Agenzia per l’Affitto gestisce direttamente tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali legati alla sottoscrizione del contratto, ivi compresa la riscossione dei canoni di locazione.

Inoltre il contratto che viene sottoscritto tra proprietario ed inquilino è un contratto “concordato” che gode di rilevanti agevolazioni fiscali, quali l’aliquota IMU agevolata,  un abbattimento dell’imponibile sul quale calcolare sia l’IRPEF che l’Imposta di Registro, un’aliquota ridotta in caso di scelta per il regime della cedolare secca.