Lepida è un identity provider accreditato da Agid.
Il Comune di Rubiera ha attivato il servizio di riconoscimento e attivazione dell’identità digitale LepidaID presso gli sportelli di URP e Anagrafe, il servizio è gratuito.
Registrazione
Vai alla pagina “Richiedi la tua identità digitale” e segui gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti.
Ricorda che i campi con l’asterisco * sono obbligatori.
Tieni a portata di mano:
- un indirizzo email
- il tuo cellulare
- una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità
- una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità.
Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
A registrazione conclusa occorrerà selezionare lo sportello presso cui eseguire il riconoscimento: selezionare “Comune di Rubiera” e poi “Ufficio Relazioni con il Pubblico” oppure “Anagrafe”, dare ulteriore conferma, cliccare su ok nel pop up di conferma e poi sarà possibile presentarsi allo sportello (previo appuntamento) per concludere l’attivazione (è necessario avere con sé i documenti utilizzati per la registrazione e la mail di Lepida di avvenuta registrazione, contenente il codice Lepida necessario per l’attivazione).
Per l’utilizzo dello Spid Lepida occorre inserire oltre a username e password un codice numerico di sei cifre (OTP, One Time Password) generata da una app, Lepida ID, scaricabile dallo Store corrispondente al sistema operativo del proprio Smartphone.
In alternativa è possibile richiedere l’invio del codice OTP tramite sms (il numero massimo di SMS disponibili per effettuare l’accesso ai servizi SPID è di 4 a quadrimestre, mentre per i nati entro il 31 dicembre 1945 gli SMS sono illimitati).