Certificato idoneità alloggio

MODALITA’ DI RICHIESTA 
Il certificato di idoneità alloggio è un documento che attesta che l’alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Può essere richiesto da cittadini italiani, comunitari o extracomunitari.
In particolare il certificato può essere utilizzato da tutti i cittadini non appartenenti all’Unione Europea che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per il “Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo” per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di soggiorno.
Il certificato può essere rilasciato solo per le abitazioni poste nel Comune di Rubiera.
Per ottenere il certificato occorre presentarsi all’Ufficio tecnico, servizio Pianificazione, negli orari sotto indicati.
Se l’alloggio è già stato oggetto in passato di rilascio di analoga certificazione il rilascio del certificato solitamente avviene nella stessa mattinata, fatta salva la presenza del funzionario addetto.
In caso contrario dovrà essere compilata la richiesta di certificazione ed il tempo di consegna varia a seconda o meno sia richiesto un sopralluogo: in via ordinaria è prevista una settimana.
COSTI
nessuno
NORMATIVA
Delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 17/12/2005 e successive modifiche