Affitto sale per matrimonio civile (per la sola cerimonia)

Ai sensi dell’art. 106 del codice civile “Il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella casa comunale davanti all’ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione”.
Di norma i matrimoni civili sono celebrati nelle sale dello storico Palazzo Sacrati” sede comunale.
In base alla delibera n. 54 del 4 maggio 2010 ( modificata con delibera di Giunta Comunale n. 188 del 28 dicembre 2013) è possibile inoltre celebrare il matrimonio civile nei locali del Complesso Monumentale L’Ospitale situato in via Fontana, 2 a Rubiera.
I matrimoni civili presso lo storico “Palazzo Sacrati” possono tenersi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12.
Non si celebrano matrimoni nelle solennità civili e religiose.
All’interno del Complesso Monumentale de “L’Ospitale” la celebrazione del matrimonio è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 18. Si precisa che nel pomeriggio del sabato la celebrazione potrà essere autorizzata in accordo con i soggetti abilitati alla sorveglianza del complesso monumentale
Non si celebrano matrimoni nelle solennità civili e religiose.
Le sale dell’Ospitale disponibili sono la sala “Sassi” e la sala del “Fuoco”,  con una capienza massima rispettivamente di 100 e 50 persone  cui ci si deve attenere riguardo al numero degli invitati.
La disponibilità delle sale è limitata a due ore ( più un’ora per gli allestimenti) al termine delle quali le stesso dovranno essere riconsegnate libere da allestimenti o attrezzature.

Sistema tariffario per le celebrazioni matrimoniali

Luogo Tariffa per coppie con almeno un nubendo residente a Rubiera Tariffa per coppie con entrambi i nubendi non residenti
Palazzo comunale nei giorni e orari di apertura degli uffici comunali gratuito € 56,00
Palazzo comunale nei giorni feriali al di fuori degli orari di apertura degli uffici comunali gratuito € 111,00