Esercizio del diritto di voto per gli elettori non deambulanti e/o portatori di disabilità

In occasione del voto del 25 settembre 2022 gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto (nota del 3.7.2001 prot. N.ASS/PRC/01/29836 della Regione Emilia Romagna).

certificati per l’accompagnamento al voto potranno essere rilasciati agli interessati nelle settimane precedenti le giornate elettorali e nella giornata di domenica 25 settembre. Le modalità precise sono riportate nel documento allegato.

Si ricorda che la Legge 17/2003 ha previsto la possibilità, a cura del Comune, di una annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, eliminando così la necessità di acquisire certificazioni in occasioni di eventuali successive consultazioni elettorali.