Istruzioni per la registrazione

Per potere procedere alla presentazione di una pratica attraverso SUAP on-line Rubiera occorre innanzitutto essere autenticato.

Gli imprenditori, i professionisti, le associazioni, le agenzie per le imprese, residenti nella Regione Emilia Romagna, per autenticarsi devono accedere alla registrazione con il sistema “FedERa”; ciò consentirà ai soggetti di disporre della precompilazione automatica dei dati anagrafici personali richiesti dal programma telematico del SUAP.

Qualora un’Associazione di categoria o Studio professionale, un’Agenzia delle imprese, intendano far svolgere, per conto degli imprenditori interessati, funzioni di compilazione e, nei casi previsti, l’inoltro dei moduli in forma telematica a propri dipendenti o collaboratori, occorre acquisire preventivamente l’accreditamento. A tal fine occorre che i legali rappresentanti dell’Associazione o dello Studio o dell’Agenzia compilino l’allegata “Dichiarazione sostitutiva della certificazione di rappresentante di Agenzia di intermediazione”: allegato sub 1, la firmino digitalmente e la ritrasmettano all’indirizzo PEC del Comune di Rubiera.
Le Associazioni di categoria, gli Studi professionali, le Agenzie per le imprese, potranno quindi compilare ed inoltrare i moduli del caso per conto delle imprese interessate, con propria firma digitale.

Una volta registrati/autenticati, i predetti soggetti possono accedere al sistema e provvedere all’iter di presentazione della pratica cliccando l’indirizzo di SuapER:  http://suaper.lepida.it/people ed inserendo il proprio username e la propria password.
Come avviene la registrazione? Una volta entrati nel link: https://federa.lepida.it la registrazione può avvenire attraverso due modalità:

1. inserimento dati selezionando “Comune di Rubiera” tra quelli presenti nel menù a discesa e premendo il tasto “seleziona”. Dopo avere inserito tutti i dati richiesti l’utente ottiene un “livello di affidabilità basso” che non gli permette ancora l’accesso a SUAP on-line Rubiera  mediante SuapER e l’invio della pratica on line. E’ necessario inviare al Comune una copia del documento di identità in corso di validità per incrementare il proprio profilo. L’operatore RA del Comune inserisce i dati del documento di identità dell’utente già registrato con il sistema FedERa e gli attribuisce un “livello di affidabilità alto”. Immediatamente l’utente riceve una e-mail dal gestore del sistema che servirà ad attivare il profilo. A questo punto l’utente è in grado di inviare la pratica in modalità telematica accedendo al SUAP on-line Rubiera  mediante SuapER, inserendo il proprio username e la propria password. Maggiori ragguagli potranno essere richiesti all’operatore RA del Comune (vedi pagina principale).

2. selezionando l’opzione “autenticazione con smartcard”. Questa opzione attribuisce all’utente un “livello di affidabilità alta” che gli permette di accedere, subito dopo la registrazione, al SUAP on-line Rubiera mediante SuapER ed inviare la pratica on line.