Via Emilia Centro

La via Emilia del centro storico di Rubiera viene restituita ai rubieresi più bella e più funzionale. Ad un anno esatto dall’inizio dei lavori, per  una spesa complessiva di  780.000 euro, Rubiera “ritrova” la Via Emilia del Centro Storico l’8 marzo 2009. 
Durante l’arco della giornata numerosi appuntamenti e occasioni d’incontro e di divertimento faranno riscoprire la naturale vocazione della via Emilia a luogo di ritrovo e di vita collettiva del paese.
Lungo la “nuova via Emilia” sarà possibile trovare “angoli verdi” appositamente allestiti ai lati di comode sedute che anticipano il nuovo arredo urbano o distese di tavolini che, travalicando i naturali confini dei portici, inviteranno ad una piacevole sosta. Rubiera scopre così il suo antico patrimonio: la via Emilia. Progettata per garantire la convivenza in sicurezza tra traffico veicolare e ciclisti, facendo fronte alle esigenze della moderna viabilità, la “nuova via Emilia”, nelle giornate di sabato e domenica, giorni di chiusura al transito, può tornare ad essere il luogo di ritrovo, il “cuore” del paese. E la festa di domenica 8 marzo, festa della donna,  vuole essere un anticipo della ritrovata centralità della via Emilia per la vita  collettiva rubierese.