Autorizzazione raccolta funghi

Rubiera rientra tra i Comuni elencati dalla delibera della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 527 del 16/04/2018 che disciplina le modalità e le condizioni per la raccolta dei funghi epigei nei Comuni non montani e non aderenti a specifiche convenzioni con Unioni Montane  o con Enti per la gestione dei Parchi e della Biodiversità.

Per l’ano 2020 quindi chi intenda procedere alla raccolta dei funghi nel territorio comunale deve:

  • eseguire un versamento di 10 € sul Conto Corrente Postale n° 1042629541 intestato a” Regione Emilia Romagna – autorizzazione raccolta funghi ”  con un’importante avvertenza: al momento del pagamento, che potrà essere eseguito anche via internet, dovranno essere chiaramente indicate nella causale le seguenti informazioni, pena la mancata validità del permesso: raccolta funghi nei Comuni indicati in delibera n. 2116 del 7 febbraio 2020, oltre a specificare luogo e data di nascita del richiedente.
  • esibire la ricevuta  unitamente ad un documento di identità

La validità dell’autorizzazione è di sei mesi a partire dalla data del versamento.

In merito a tutte le altre disposizioni regolamentari (quantitativi, giornate ecc)  si fa riferimento all’allegato alla Delibera.

Tutte le informazioni  e la raccolta normativa relativa al settore sono disponibili al link: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/sistema-regionale/funghi-sottobosco-tartufi/funghi