Percorso nascita

E’ un percorso che accompagna i genitori dall’annuncio della gravidanza al primo periodo di vita del bambino. Si rivolge a tutti i genitori con l’intento di offrire strumenti per migliorare l’esperienza della gravidanza, del parto e del ritorno a casa.
Il Consultorio familiare – Salute Donna delll’Azienda USL del Distretto di Scandiano, per accompagnare le coppie o la singola persona verso la genitorialità, offre alcune opportunità:

Corsi Pre Parto
A partire al 7° mese di gravidanza puoi partecipare ad incontri settimanali per :
– affrontare i temi della gravidanza, del travaglio, del parto, della cura del neonato, dell’allattamento, del dopo-parto, dell’essere genitori;
– condividere esperienze con altre mamme e papà;
– svolgere attività fisica (stretching e rilassamento)
Gli incontri sono condotti da un’Ostetrica con eventuale partecipazione di altri professionisti, quali il Pediatra di Comunità e la Psicologa dello sportello del Consultorio. E’ necessario iscriversi preventivamente, intorno al 5° mese di gravidanza presso il Consultorio di Scandiano. Solo per il territorio di Rubiera è possibile iniziare prima del 7° mese,previo accordo con l’Ostetrica del Consultorio locale. L’accesso è gratuito.

Spazio Latte e Coccole
Spazio dedicato al sostegno all’allattamento, nel quale l’ostetrica aiuterà le mamme a trovare una risposta ai dubbi e ai problemi in questa fase molto delicata della vita familiare. Inoltre, è uno spazio per stringere  nuove amicizie in un’atmosfera  accogliente e rilassata.  L’accesso è gratuito.