GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET
Sabato 10 ottobre 2015 ore 10.30-12.30
Presso il Teatro de Andrè di Casalgrande
Piazza Ruffilli, 1 – Casalgrande
La fatica di diventare grandi
In quest’epoca in cui ogni gerarchia è indebolita, i conflitti tra le generazioni sembrano passati di moda o essersi affievoliti.
Genitori e figli si trovano vicini all’improvviso, tanto nei comportamenti quanto nel modo di guardare il mondo. Al posto del classico rapporto di subalternità, compare cosi una condizione più complice e paritaria, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria amicizia. Un fatto all’apparenza positivo, ma che nasconde una questione cruciale: non è sulla frattura condivisa tra giovani e adulti che si struttura l’identità? La progressiva svalutazione di quei riti di passaggio, come la leva militare o il fidanzamento, che scandivano fino a ieri lo sviluppo del nostro ruolo sociale, quali conseguenze ha per la crescita dei nostri figli? Perché, se l’autorità dei genitori tende all’estinzione, la scuola perde d’importanza e l’ingresso nel mondo del lavoro pare sempre più un miraggio, quando arriva il momento delle responsabilità?
Prof. Gustavo Pietropolli Charmet. Psicanalista e psichiatra. Responsabile del Consultorio Adolescenti
Minotauro di Milano, Direttore Clinico del Progetto TEEN Comunità Residenziale e
Centro Diurno del C.A.F. (Centro Aiuto alla Famiglia in crisi e al Bambino maltrattato) Milano.
lntroduce e modera l’intervento
Dott.ssa Milena Beneventi
Assessore alle Politiche educative del Comune di Casalgrande
Dott.ssa Fiorella Magnani
Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande
MODALITÀ D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione telefonica fino ad esaurimento dei posti disponibili contattando l’ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Casalgrande tel. 0522/998544 — 0522/998517
In collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia