Coder Dojo 2015

Above all, be cool!

(Prima di tutto, sii in gamba !)

CoderDojo è un movimento globale di gruppi di programmazione gratuiti  per giovani da 5 a 17 anni , fondato nel 2011 su base volontaria e no profit.
A gennaio 2016 risultano  940 CoderDojos in 55 paesi: con metodica di apprendimento peer to peer migliaia di bambini hanno appreso gli uni dagli altri strumenti e linguaggi di programmazione tra cui Xcode e CSS.
A Rubiera la palestra di programmazione ha realizzato nel corso del 2015 sette incontri, di cui uno riservato ai bambini  della fascia della scuola d’infanzia.
Le sedute, di vario livello (anche in parallelo su sale diverse si sono svolti i livelli per principianti e intermedi), hanno introdotto l’uso di Scratch, un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Scratch, ormai giunto alla seconda versione, presenta anche un formato per i più piccoli, Scratch Junior, sviluppabile su IPad e versione Android e proposto nell’incontro riservato ai bambini delle scuole d’infanzia.
Nelle ultime sedute del 2015 hanno affiancato i Tutor i ragazzini più esperti che hanno seguito i più piccoli nelle attività e proposto alcuni loro progetto; filmati, videogiochi e giochi educativi.
Uno stand di Coder Dojo era presente anche all’interno dello School Day 2015.