Dichiarazione condizione di disoccupazione

Per prestazioni di carattere sociale

MODALITÀ DI RICHIESTA
Per il riconoscimento di prestazioni di carattere sociale disciplinate da norme nazionali, regionali o regolametni comunali è sufficiente per il cittadino privo di occupazione dichiarare la propria condizione attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Questo è quanto prevede l’art. 19 del Decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, che riordina i servizi per l’impiego, per limitare l’iscrizione nelle liste dei disoccupati ai soli cittadini che intendono cercare un lavoro.
Non appena sarà operativa l’Agenzia per il lavoro, le ASL i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni interessate potranno accreditarsi e accedere alle informazioni necessarie per controllare lo stato di non occupazione dei cittadini.
Nel frattempo le pubbliche amministrazioni possono rivolgersi direttamente ai Centri per l’Impiego per effettuare il controllo a campione delle autocertificazioni.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
modello di dichiarazione sostitutiva di atto notorio debitamente compilata

NORMATIVA
art. 19 del Decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015

Unione Tresinaro Secchia - Servizio Sociale Unificato - Servizio sociale territoriale - Polo di Rubiera - Sportello sociale

Referente:
Veronica Diana
Indirizzo:
via Emilia Est, 5
Tel.: ☎
0522 985940 - 0522 985946
Fax:
0522 628978
E-mail:
rubiera@ssu.tresinarosecchia.it
Ricevimento al pubblico:
su appuntamento