Assegno di cura per anziani

L’ AUSL locale assegna contributi economici (assegno di cura) alle famiglie disponibili a mantenere l’anziano non autosufficiente nel proprio contesto familiare. E’ l’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) che indica la non autosufficienza dell’anziano.
Le condizioni per poter usufruire dell’assegno di cura sono stabilite da uno specifico  protocollo attuativo; inoltre, per avere diritto all’assegno di cura è necessario che l’anziano ed il nucleo famigliare, in relazione al numero di componenti, non superino le soglie di reddito indicate dalle normative regionali.

MODALITÀ DI RICHIESTA
La richiesta per usufruire dell’assegno di cura, dopo essere stata presentata all’Assistente Sociale, viene inoltrata all’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) dell’AUSL/Distretto di Scandiano che provvederà successivamente a visitare l’anziano a domicilio ed effettuerà la valutazione.
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Per Informazioni sulla procedimento per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è possibile collegarsi alla pagina web relativa all’ISEE
TEMPI DI RISPOSTA
La valutazione dal parte dell’U.V.G. avviene solitamente entro 60 giorni salvo particolari urgenze. 
LINK UTILI

Unione Tresinaro Secchia - Servizio Sociale Unificato - Servizio sociale territoriale - Polo di Rubiera - Sportello sociale

Referente:
Veronica Diana
Indirizzo:
via Emilia Est, 5
Tel.: ☎
0522 985940 - 0522 985946
Fax:
0522 628978
E-mail:
rubiera@ssu.tresinarosecchia.it
Ricevimento al pubblico:
su appuntamento