Centro diurno

Centro diurno
Il Centro Diurno si configura come una struttura assistenziale a carattere semi-residenziale destinata ad anziani non-autosufficienti o parzialmente non-autosufficienti, residenti a Rubiera, al fine di sostenere ed aiutare sia l’anziano che la sua famiglia ad evitare ricoveri in strutture protette.
Sul territorio di Rubiera sono presenti  due Centri Diurni di cui uno collocato all’interno della Casa Residenza Anziani, e può ospitare 5 anziani. L’orario di funzionamento settimanale è il seguente:

  • Dal lunedì al venerdì’ dalle ore 9.00 alle ore 18.30; vi è la possibilità di usufruire del trasporto di andata e di ritorno dal lunedì al venerdì; gli anziani usufruiscono del pranzo e della cena.
  • Il sabato  dalle ore 9.00 alle ore 18.30 il Centro Diurno accoglie gli anziani, viene garantito il trasporto eventuale dell’andata alle ore 9.00, ma non viene garantito il trasporto del ritorno. Gli anziani possono pranzare e cenare al Centro Diurno e fare ritorno al proprio domicilio con i propri parenti dopo le ore 18.30.
  • Alla domenica dalle 9.00 alle 18.30 vi è la possibilità di accedere al Centro Diurno, pranzare e cenare, ma non viene garantito il trasporto (né andata né ritorno), che è a carico dei parenti.

MODALITÀ DI RICHIESTA
I famigliari dell’anziano di cui si richiede l’inserimento devono presentare la domanda presso l’Assistente Sociale Area Anziani del Polo 1 di Rubiera, la quale provvede ad attivare l’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) presente presso l’AUSL del Distretto. Dopo aver visitato l’anziano l’U.V.G. assegna un punteggio di gravità (BINA) e valuta l’inserimento presso la struttura. Il punteggio assegnato insieme alle condizioni sociali generiche portano all’assegnazione del punteggio definitivo per la graduatoria d’inserimento al Centro Diurno.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Documentazione sanitaria dell’assistito.

TEMPI DI RISPOSTA
La valutazione dal parte dell’U.V.G. avviene solitamente entro 60 giorni salvo particolari urgenze.

COSTI
Gli utenti del servizio contribuiscono alle spese con una retta calcolata in base alla frequenza

NORMATIVA
Regolamento per l’accesso al Centro diurno 

RECAPITO STRUTTURA 
Centro Diurno
C/o Casa Protetta
Via Zacconi, 7 Rubiera
tel. 0522.628928 – Giuliana Margini Coop. Soc. Elleuno