Conguaglio Tares 2013 ( scadenza 31/10/2013)

Vengono recapitati, a cura di IREN EMILIA S.P.A., gli avvisi di pagamento per il versamento della II rata del TARES, nuovo Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, istituito a decorrere dal 1 gennaio 2013.
Il Consiglio comunale, in data 13/06/2013, in materia di TARES, ha approvato il Regolamento comunale per la disciplina del tributo,  il Piano Finanziario e le Tariffe  per l’anno 2013.

I cittadini avevano già ricevuto la prima rata, scaduta il 25/06/2013, che era pari al 50% di quanto versato dal contribuente nel 2012 a titolo di Tariffa rifiuti.
La seconda rata, invece, emessa sempre da IREN EMILIA, con scadenza 31/10/2013, sarà pari al conguaglio fra quanto complessivamente dovuto per il 2013, sulla base delle tariffe TARES approvate dal comune e quanto pagato nella prima rata. Sarà, inoltre, richiesto agli utenti il pagamento dell’Addizionale a favore dello Stato nella misura di 0,30 €/mq. Il pagamento della rata di conguaglio, nonché dell’Addizionale a favore dello Stato, avverrà con modello F24 precompilato.

L’invio ai cittadini degli avvisi di pagamento, ivi compreso il modello F24 precompilato,  anche per la rata di saldo sarà  curato da Iren Emilia S.p.A.. Il modello potrà essere pagato presso tutti gli uffici postali  o presso gli sportelli  bancari senza addebito  di commissioni. Non saranno più attive, invece, le domiciliazioni bancarie e/o postali.

Sul retro dell’Avviso di pagamento sarà evidenziato (analogamente a quanto avveniva gli anni precedenti per la Tariffa rifiuti) il dettaglio del calcolo delle somme dovute,  con particolare riferimento alle tariffe unitarie applicate, alla superficie assoggettata, al numero dei componenti il nucleo familiare, alla categoria tariffaria per le utenze non domestiche, ad eventuali sconti previsti dal regolamento.