Incentivi ICBI 2018 per trasformazione veicoli a metano o gpl

Fino ad esaurimento fondi

GPL e metano, gli incentivi ICBI rinnovati per il 2018

Gli eco-incentivi per consentire la trasformazione a metano e Gpl degli autoveicoli sono disponibili anche nel 2018. Si tratta di una delle misure messe in atto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per ridurre l’inquinamento atmosferico.

L’Iniziativa Carburanti a Basso Impatto – denominata ICBI – tramite lo strumento della Convenzione tra Comuni, che annovera il Comune di Parma capofila e altri 682 Comuni aderenti tra cui Rubiera, sta quindi operando per incentivare una mobilità sostenibile più rispettosa dell’ambiente.

Per usufruire dell’incentivo il cittadino residente a Rubiera, comune  aderente ad ICBI (Iniziativa Comuni Basso Impatto), deve recarsi presso uno degli installatori aderenti all’iniziativa per la trasformazione del veicolo (sul sito icbi.comune.parma.it sono presenti le officine autorizzate per regione e per provincia). L’officina, dopo aver verificato che veicolo ed intestatario della carta di circolazione siano in possesso dei requisiti necessari, prenota via internet il contributo tramite la procedura messa a disposizione sul sito www.ecogas.it.

Il cittadino fruisce dell’incentivo tramite uno sconto riportato direttamente in fattura e il Comune capofila (Parma) provvederà ad effettuare i rimborsi alle officine degli eco-incentivi erogati.

Considerando l’attuale parco auto circolante e le Zone di interdizione al traffico per alcune tipologie di vetture, regolate da comune a comune con differenti criteri, Il Ministero dell’Ambiente, di comune accordo con il Comune di Parma capofila dell’iniziativa ICBI ha decretato che le trasformazioni GPL/METANO dedicate ai cittadini si potranno effettuare le prenotazioni solo per i veicoli corrispondenti alle direttive EURO3 ed EURO 4: escludendo quindi i veicoli EURO2 ed aprendo l’iniziativa agli EURO4.

Gli incentivi
Hanno diritto al contributo di:

• € 500 (€ 350 a carico del fondo ICBI e € 150 a carico dell’officina richiedente) per installazione impianti GPL su automezzi privati Euro 3-4 alimentati a benzina;
  • € 650 (€ 500 a carico del fondo ICBI e € 150 a carico dell’officina richiedente) per installazione impianti metano su automezzi privati Euro 3-4 alimentati a benzina;

LINK UTILI