Quattro passi per la città

Progetto educativo rivolto all’utenza debole della strada: pedoni, ciclisti, ciclomotoristi

Comune di Rubiera ed Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale lavorano insieme per prevenire ed educare
i giovani (e non solo) sulle principali tematiche di sicurezza stradale, grazie anche al contributo della Polizia Municipale – Unione Tresinaro Secchia.

L’anno scolastico da poco concluso ha visto i volontari dell’Osservatorio e il personale della Polizia Municipale avvicinare oltre 500 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dove sono stati proposti i progetti “Strada facendo” e “Circola con Noi”.
Si tratta di lezioni che hanno visto un primo ciclo teorico all’interno delle aule per poi uscire lungo  le vie del paese dove i ragazzi hanno potuto riconoscere i segnali stradali e persino elevare “contravvenzioni” agli automobilisti indisciplinati che hanno lasciato le auto in divieto di sosta o nei pressi di piste pedonali, incroci e zone riservate alla sosta dei disabili.
Particolare entusiasmo hanno suscitato le ultime lezioni – anche queste avvenute all’esterno nei pressi del
campo sportivo e in piazza XXV aprile – dove sono stati allestiti veri e propri circuiti dotati di segnaletica stradale da affrontare in bicicletta dagli studenti.
Al termine, è stato il sindaco Emanuele Cavallaro a consegnare a ciascun alunno il patentino “BUS” (Buon Utente della Strada) appositamente stampato dall’amministrazione comunale.
Da segnalare anche la realizzazione del depliant “Quattro passi per la città”, che intende fornire preziosi consigli a pedoni, ciclisti e ciclomotoristi per evitare di rimanere coinvolti in incidenti stradali. Diffuso in occasione della scorsa fiera di giugno, sarà possibile trovarlo anche all’Urp e nei principali luoghi di frequentazione pubblica (biblioteca, centri sociali, ecc…). Durante l’estate, infine, i volontari dell’Osservatorio sono intervenuti nei campi estivi dell’associazione Permano e, insieme alla Polizia Municipale, in occasione nell’iniziativa “Bimbi in bici” in uno dei mercatini del mercoledì.