Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP

Edilizia agevolata

Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP, approvato con Delibera n. 20 di Consiglio comunale del 3/4/2001 e modificato con Delibera n. 29 di Consiglio comunale del 30 giugno 2015

In allegato anche il modulo di richiesta in formato odt e il modulo di richiesta in formato pdf

ATTENZIONE! Nuove disposizioni normative in fase di recepimento

Attualmente (Ottobre 2021) è sospesa la procedura di “riscatto” degli alloggi PEEP e di edilizia convenzionata tesa alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e alla rimozione dei vincoli, fino all’approvazione delle deliberazioni di Consiglio e di Giunta di recepimento delle ultime modifiche di Legge.

L’art. 22 bis del DL n 77 del 31 maggio 2021, in vigore dal 01/06/2021, ha notevolmente modificato la L. 448/1998, art. 31, nei commi che disciplinano la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli previsti nelle originarie convenzioni PEEP e nelle convenzioni DPR 380/2001 sia in diritto di superficie che in diritto di proprietà.

La modifica riguarda diversi aspetti, tra i quali anche la determinazione dei corrispettivi da pagare al Comune.

Il nuovo dettato normativo si presenta di non facile ed immediata lettura e richiede un importante approfondimento interpretativo, per questo l’Amministrazione e gli uffici competenti hanno già avviato la complessa fase di studio tecnico-amministrativa.