Edilizia agevolata
Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP, approvato con Delibera n. 20 di Consiglio comunale del 3/4/2001 e modificato con Delibera n. 29 di Consiglio comunale del 30 giugno 2015
In allegato anche il modulo di richiesta in formato odt e il modulo di richiesta in formato pdf
ATTENZIONE! Nuove disposizioni normative in fase di recepimento
Attualmente (Ottobre 2021) è sospesa la procedura di “riscatto” degli alloggi PEEP e di edilizia convenzionata tesa alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e alla rimozione dei vincoli, fino all’approvazione delle deliberazioni di Consiglio e di Giunta di recepimento delle ultime modifiche di Legge.
L’art. 22 bis del DL n 77 del 31 maggio 2021, in vigore dal 01/06/2021, ha notevolmente modificato la L. 448/1998, art. 31, nei commi che disciplinano la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli previsti nelle originarie convenzioni PEEP e nelle convenzioni DPR 380/2001 sia in diritto di superficie che in diritto di proprietà.
La modifica riguarda diversi aspetti, tra i quali anche la determinazione dei corrispettivi da pagare al Comune.
Il nuovo dettato normativo si presenta di non facile ed immediata lettura e richiede un importante approfondimento interpretativo, per questo l’Amministrazione e gli uffici competenti hanno già avviato la complessa fase di studio tecnico-amministrativa.