Salta al contenuto principale

Avviso per manifestazione di interesse per la redazione di uno studio di fattibilità di "hub urbano"

E' pubblicato l’avviso per candidarsi alla redazione di uno studio di fattibilità per l’attivazione di un hub urbano

Data :

26 agosto 2025

Avviso per manifestazione di interesse per la redazione di uno studio di fattibilità di "hub urbano"
Municipium

Descrizione

Il Comune di Rubiera informa che è aperta la selezione per individuare soggetti interessati alla redazione dello studio di fattibilità finalizzato all’attivazione di un hub urbano, in attuazione dell’art. 4 della Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12: "Sviluppo dell’economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi".

Per hub urbani la legge intende quelle aree poste al centro delle città e dei comuni caratterizzate da una pluralità di funzioni e soggetti rispetto ai quali le attività commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi svolgono un ruolo centrale per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e garantire una integrazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti nel territorio.

Sono previsti contributi regionali ai Comuni per la realizzazione di studi di fattibilità volti alla creazione di hub urbani e di prossimità, quali strumenti innovativi per il rilancio delle economie locali e la valorizzazione dei servizi territoriali. 

Un percorso condiviso per una nuova governance urbana

L’Amministrazione comunale intende cogliere questa opportunità per avviare un percorso partecipativo che coinvolga attivamente le realtà associative del territorio. L’obiettivo è costruire un modello di governance stabile e inclusivo, capace di generare valore attraverso la collaborazione tra istituzioni, cittadini e associazioni.  

Rubiera, a differenza di altri Comuni dove operano Pro Loco o associazioni di commercianti consolidate, ha vissuto esperienze associative che nel tempo non hanno prodotto gli esiti sperati. Proprio per questo, si ritiene fondamentale promuovere un nuovo approccio, fondato sulla partecipazione attiva e condivisa. L’Hub Urbano non è solo uno spazio fisico, ma una strategia integrata che valorizza il ruolo del commercio come motore di qualità urbana e coesione sociale. Sussistono inoltre i presupposti affinché, nel corso dei prossimi due anni, l’area possa essere ulteriormente ampliata in quanto a fianco di via Emilia Ovest, in direzione Reggio Emilia, è in fase di realizzazione un collegamento ciclopedonale in piena continuità con il Centro storico ai cui lati sorgono diverse attività.

Come candidarsi

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Rubiera.

I soggetti interessati alla redazione dello studio di fattibilità possono presentare la propria candidatura:

  • redigendo l'apposito modulo (istanza di partecipazione) riportato  in calce e firmato digitalmente.
  • inviando i documenti richiesti esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.rubiera@postecert.it .

Per i dettagli precisi, si rinvia agli allegati qui di seguito riportati.  

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato alle ore 12.00 del giorno 10 settembre 2025.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Commercio del Comune di Rubiera ai seguenti recapiti:

tel: 0522 622246 - mail: commercio@comune.rubiera.re.it .

ALLEGATI:

Fac-simile istanza di partecipazione (pdf)  Fac simile istanza di partecipazione (odt) 

Avviso manifestazione interesse

Determina n 435_2025,

 

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot