Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono richiedere l’accesso agli atti tutte le persone che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ai documenti oggetto della richiesta.
La domanda può essere presentata dai diretti interessati oppure da persone delegate.
Descrizione
Attraverso il servizio di accesso agli atti di pratiche edilizie è possibile prendere visione o richiedere copia di autorizzazioni, concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, SCIA, CILA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione.
Come fare
Per poter visionare o ottenere copia degli atti e dei documenti relativi a pratiche edilizie occorre:
- fare richiesta attraverso il modulo dedicato (qui in calce), compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e delega da parte del proprietario o avente titolo sull’immobile, se non coincide con il richiedente. Per consentire all’ufficio l’individuazione delle pratiche edilizie relative all’immobile che interessa, occorre riportare correttamente l’indirizzo (via e numero civico) e, soprattutto se interessa solamente l’accesso ad una porzione dell’edificio (ad esempio uno specifico alloggio inserito in una palazzina plurifamiliare) i dati catastali completi riferiti all’unità immobiliare (foglio, mappale e subalterno);
- inviare il modulo con e-mail all’indirizzo di posta elettronica progettare@comune.rubiera.re.it. Al fine di evitare inutili appesantimenti della procedura e agevolare la fluidità del procedimento, si raccomanda di:
– inviare la richiesta e la documentazione allegata direttamente all’indirizzo email sopraindicato (e NON all’indirizzo PEC del Comune), da indirizzo email e non da PEC;
– indicare nell’oggetto della email i riferimenti toponomastici dell’immobile a cui si riferisce la richiesta (via e n. civico).
Se impossibilitati ad inoltrare la richiesta con tali modalità, contattare telefonicamente l’ufficio per concordare la presentazione in forma cartacea. -
la domanda va inviata unitamente alla dimostrazione del pagamento minimo forfettario di € 42,00 (qui di seguito si allegano le istruzioni per effettuare il versamento Istruzioni-Pagamento-Spontaneo )
Cosa serve
Per presentare l'accesso agli atti per pratiche edilizie occorre
- il modulo di domanda;
- l'attestazione del pagamento minimo forfettario di € 42,00;
- copia del documento di identità in corso di validità;
- delega da parte del proprietario o avente titolo sull’immobile, se non coincide con il richiedente.
Cosa si ottiene
Presa visione oppure fotocopia in carta libera oppure file dei documenti (se disponibili).
Tempi e scadenze
Entro trenta giorni (o qualche giorno se richiesta l’evasione con carattere di urgenza, compatibilmente con l’attività ordinaria dell’ufficio) le pratiche rintracciate saranno rese disponibili per la consultazione e di ciò ne sarà data comunicazione attraverso email.
Costi
Il servizio comporta il pagamento della somma di € 42,00 da effettuare al momento della presentazione della domanda.
Qualora fossero richieste fotocopie e/o creazione di file, potrebbe essere richiesto un conguaglio a copertura delle ulteriori spese (si veda tabella riepilogativa diritti di segreteria per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico Edilizia in alegato).
Le operazioni di pagamento sono precisate nelle istruzioni per il “pagamento spontaneo” soprariportate.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 10:03