Salta al contenuto principale

Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica certifica le prescrizioni urbanistiche di un'area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Proprietario, acquirente dell'area, notaio, tecnico incaricato, eredi.

Municipium

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dal Comune contenente la destinazione urbanistica relativa ad un'area. É stato istituito dalla Legge in materia di condono edilizio n.47 del 28/02/1985 (art.18), riconfermato poi dall’art. 30 del Testo Unico per l’Edilizia n.380 del 6/06/2001 e disciplinato dall’art. 12 della Legge Regionale Emilia Romagna n.23 del 21/10/2004, il cui comma 2 recita: “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Municipium

Come fare

La presentazione della domanda e dei relativi allegati deve avvenire tramite trasmissione via PEC all'indirizzo: comune.rubiera@postecert.it 

Municipium

Cosa serve

Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre:

  •  compilare i moduli allegati di richiesta del CDU e di assolvimento marca da bollo 

ed allegare:

  1. estratto di mappa catastale recente con l'individuazione dei mappali interessati;
  2. ricevuta di versamento dei diritti di segreteria (il pagamento va effettuato sul portale del cittadino cliccando qui )
  3. dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (16,00 € per la richiesta e 16,00 € per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica) 
Municipium

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica.

Municipium

Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato ed inviato via PEC al richiedente entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di protocollazione della domanda.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica conserva validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. 

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot