Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio di candidatura alla cura di una colonia felina è aperto a tutte le persone maggiorenni.
Descrizione
Ufficialmente riconosciuto dalla legge n 281/1991 e dalla legge regionale n 27 del 2000, art. 29, anche ai gatti è riconosciuto il diritto ad eleggersi un proprio “domicilio”. I gruppi di felini giuridicamente si definiscono “colonie feline” quando si raggruppano più o meno numerosi, in libertà, in un determinato territorio. A differenza dei cani, non si può parlare di gatti randagi, bensì di gatti che vivono in stato di libertà sul territorio (colonia felina); inoltre la legge li protegge e vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat. Questa geolocalizzazione consente ai gatti di maturare il diritto di ricevere cure e cibo, proprio in quello stesso luogo in cui hanno stabilito le proprie dimore. Va sempre garantito il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Le colonie feline sono da considerarsi tali solamente se censite e, di conseguenza, riconosciute dall’Amministrazione Comunale.
Inoltre sono considerati referenti di colonia solamente coloro che risultano registrati ed identificati sulla base di formale richiesta nel censimento e che si attengono alle indicazioni comunali. I referenti di colonia felina sono persone volontarie che s’impegnano nella nutrizione dei gatti e che svolgono una funzione di controllo sulle colonie, mantenendo la pulizia della zona interessata ed evitando infestazioni di altri animali ed altri problemi igienico-sanitari. Le persone che si occupano delle colonie, sia fornendo cibo e cure, sono in genere privati cittadini o volontari appartenenti ad Associazioni animaliste.
Come fare
Per potersi occupare di una colonia felina occorre presentare allo Sportello Unico dei Cittadini il modulo allegato debitamente compilato.
Cosa serve
Occorre il modulo allegato compilato.
Cosa si ottiene
I gatti avranno il diritto di ricevere cure e cibo nel punto in cui si sono stabiliti, nel rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie. Inoltre, se ritenuto opportuno sul piano sanitario, potranno essere sterilizzati.
Coloro che si candidano a diventare referenti di colonia felina, se idonei, potranno svolgere la loro attività di cura della colonia.
Tempi e scadenze
Le tempistiche vengono comunicate direttamente dall'ufficio responsabile.
Costi
Nessuno.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 11:50