Bando per l’erogazione di incentivi ai cittadini per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.

Per l’anno 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna  situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.

Chi può presentare domanda di contributo

Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1 (Rubiera è tra i Comuni interessati), che dovranno risultare:

• intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Contributo

• Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
  • Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Modalità

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico aperto dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 alle ore 12 del 31 dicembre 2024;

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

1. Marca da bollo di euro 16,00 il cui assolvimento dovrà avvenire mediante apposizione e annullamento del contrassegno telematico ESCLUSIVAMENTE su apposita modulistica scaricabile da questo sito avendo cura di indicare, in particolare, il numero identificativo e la data dello stesso. Si precisa che il contrassegno dovrà essere attaccato nel riquadro apposito del modulo;
  2. Fattura di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo che deve:
    – essere intestata al richiedente il contributo;
    – essere quietanzata regolarmente mediante la dicitura “PAGATO” apposta sulla fattura stessa, corredata di timbro e firma del venditore (come da fac-simile presente sul sito) o alternativamente, allegando documentazione specifica del pagamento;
    – riportare la marca, il nome del modello di veicolo e, a partire dal 2024, anche il numero di telaio;
  3. Dichiarazione di conformità del veicolo acquistato all’art. 50 del Codice della Strada, apposta sulla fattura o con dichiarazione separata, attestata dal costruttore o dal rivenditore;
  4. Copia della scheda tecnica del veicolo nel caso di acquisto di una cargo bike, triciclo o tandem a pedalata assistita.

A partire dal 2024 il Bando prevede l’inserimento nella fattura di vendita del numero del telaio del mezzo acquistato.
Pertanto, il cittadino richiedente il contributo regionale che debba sostituire il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione, è tenuto (art 7 del bando), ad inviare alla casella di posta elettronica    la documentazione del rivenditore attestante la sostituzione del mezzo e l’indicazione del numero di telaio del nuovo mezzo che sostituisce quello per il quale è stata fatta domanda di contributo come precisato alla risposta alla FAQ n. 43.
L’osservanza della procedura prevista dal Bando ed esplicitata nelle FAQ n. 43 e 44, permetterà al rivenditore di poter rimettere in commercio il mezzo sostituito perché il numero di telaio del mezzo non sarà più riferito a quella specifica richiesta di contributo, e al cittadino di conservare la documentazione corretta da presentare in sede di controlli.

In caso di acquisto di un veicolo malfunzionante, il richiedente deve dare comunicazione della sostituzione dello stesso entro 30 giorni dalla presentazione della domanda inviando all’indirizzo mail  la documentazione del rivenditore comprovante l’avvenuta sostituzione del veicolo indicando modello, marca, il nuovo numero di telaio ed il costo, pena il rigetto della domanda.

Tutta la documentazione inerente il Bando 2024-2025 è disponibile sul sito.

Scadenze per la presentazione della domanda

• Per il primo anno di contribuzione dal 20 settembre 2023 alle ore 14.00 ed entro il 28 dicembre 2023 alle ore 12;
  • per il secondo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2024 alle ore 12;
  • per il terzo anno di contribuzione dal 9 gennaio 2025 ed entro il 1° luglio 2025 alle ore 12.