Elezioni europee: esercizio del diritto di voto per gli studenti fuori sede

Con la Circolare n 27/2024 del Ministero dell’Interno contenente la “Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024  si stabilisce che, in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 sono ammessi a votare fuori sede gli elettori, che per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

La Circolare n. 27/2024 disciplina e dà indicazioni operative per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli studenti devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell’Interno, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina del Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri.