Scontistica per conferimento al Centro di Raccolta

Da giugno 2016 è partito a Rubiera, primo tra tutti i comuni della provincia insieme a Cadelbosco Sopra, e unico per quanto riguarda il conferimento di carta, plastica e vetro, un progetto sperimentale di scontistica sulla Tassa Rifiuti – TARIdelle famiglie (quindi solo utenze domestiche) legato alla raccolta differenziata.

L’obbiettivo è quello di ottenere un significativo beneficio ambientale, riducendo i conferimenti abusivi di rifiuti pericolosi, incentivando la raccolta differenziata, premiando, nel contempo, il comportamento virtuoso di cittadini particolarmente sensibili alla salvaguardia dell’ambiente.

In particolare, i cittadini che conferiranno direttamente presso il centro di raccolta del Comune (ex Stazione ecologica attrezzata o Isola Ecologica) determinate tipologie di rifiuti quali ingombranti, piccoli elettrodomestici, Tv, monitor, stampanti, lampadine, accumulatori esauriti, oli minerali e vegetali, carta e cartone, imballaggi di plastica, vetro, avranno diritto ad una riduzione della Tassa Rifiuti o TARI.
L’ agevolazione spettante viene quantificata attraverso un sistema di conferimento informatizzato dei rifiuti che, attraverso la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI, quantifica il numero di pezzi conferiti o il peso (per carta, plastica e vetro), assegnando i relativi punteggi al fine dello sconto che sarà riconosciuto sulla bolletta/fattura dell’anno successivo.

Lo sconto massimo che può essere riconosciuto in un anno solare è pari al 30% della parte variabile della Tariffa.

PER INFORMAZIONI O SEGNALAZIONI:
Contact Center Servizi Ambientali attivo
e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00