Pagina dedicata per i Trattamenti adulticidi e zanzara tigre
NUOVA ORDINANZA
Ordinanza del 22 luglio 2022
richiesta di parere preventivo per l’esecuzione di trattamenti adulticidi straordinari preventivi
Ordinanza n. 143 del 25 giugno 2022
Modulo di comunicazione di trattamento adulticida
La Zanzara Comune, Culex Pipiens è un infestante diffuso sul nostro territorio e vettore di malattie quali la West Nile Disease.
L’Azienda AUSL ha fornito indicazioni tecniche comuni che costituiscono il riferimento per le attività di lotta alla zanzara comune. Il Virus West Nile è presente in natura in un ciclo che vede coinvolti gli uccelli e le zanzare ed è trasmesso attraverso la puntura di insetti che si nutrono di sangue; occasionalmente si manifesta in altri vertebrati come l’uomo e i cavalli.
Negli ultimi anni il virus West Nile è stato rilevato in Italia in alcune scuderie e in uccelli selvatici un aree molto vaste che comprendono la Regione Emilia Romagna.
Dal 2009 è quindi stato attivato, in Regione Emilia Romagna, un Piano di Sorveglianza per rilevare precocemente il riattivarsi della circolazione del virus.
Ad oggi, il vettore accertato del virus West Nile è la specie di zanzara Culex pipiens (zanzara comune). Questa specie è in grado di svilupparsi in area rurale e urbana, sovrapponendosi, in quest’ultimo contesto, alla Zanzara Tigre con la quale condivide molti focolai larvali.