Bonus idrico

Beneficio economico del servizio idrico integrato

MODALITA’ DI RICHIESTA

Dal luglio 2018 il bonus idrico che ATERSIR erogava fin dal 2014 va ad integrarsi al “Bonus sociale idrico nazionale” introdotto dall’Autorità di regolazione (ARERA) al fine di uniformare per l’intero territorio nazionale l’erogazione delle agevolazioni, collegando le richieste ai bonus di luce e gas.
Gli utenti che faranno richiesta per il bonus nazionale dovranno sottoscrivere l’apposita Informativa necessaria per estendere l’applicazione al bonus idrico integrativo. Sarà possibile presentare richiesta per entrambi i bonus idrici contestualmente alla richiesta dei bonus luce e gas.
La raccolta delle richieste a Rubiera avverrà tramite i CAF convenzionati con l’Unione Tresinaro Secchia l’azienda pubblica o l’ente dagli stessi individuati, i quali verificheranno la correttezza della documentazione presentata e la sussistenza dei requisiti.

Avranno diritto al bonus integrativo tutti gli utenti domestici in condizione di disagio economico e sociale che ottengono il bonus sociale idrico nazionale (nuclei familiari con Isee inferiore a 8265 €; fino a 20.000 euro se ci sono più di tre figli fiscalmente a carico; utenti già titolari di Carta Acquisti o ammessi al Reddito di Inclusione). Il bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani (18,25 metri cubi l’anno), il quantitativo minimo stabilito per legge come soglia per soddisfare i bisogni personali. Il bonus aggiuntivo ATERSIR riconoscerà, per ogni componente del nucleo famigliare, il 50% della tariffa di fognatura e il 50% della tariffa di depurazione proporzionati ad un consumo minimo teorico sempre pari a 18,25 mc.
Per gli utenti diretti, intestatari di una fornitura domestica, l’agevolazione sarà riconosciuta attraverso una decurtazione in bolletta, pari al valore del bonus idrico riconosciuto. Gli utenti condominiali riceveranno dal gestore un contributo una tantum mediante accredito su conto corrente bancario o postale o con il recapito di un assegno circolare.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE

1) domanda da compilarsi su apposito modulo
2) fotocopia attestazione ISEE
3) fotocopia documento d’identità
4) copia fattura servizio idrico ( individuale o condominiale)
5) modulo informativa

DOVE RIVOLGERSI
CAF C.G.I.L. – Società TEOREMA via Resistenza 10
Tel. 0522/984113 oppure tel. 0522/457290 dal lunedì al sabato ore 8.30 / 12.30 – il mercoledì pomeriggio ore 14.30 / 18.30

CAF CISL – “F. Simonazzi”via De Amicis 6/a
Tel. 0522 260549 il martedì ore 14.30 /18.30 – il venerdì ore 8.30 / 12.30

NORMATIVA

Delibera 897/2017/R/idr, a seguito della previsione del D.P.C.M. 13 ottobre 2016