Nuova articolazione tariffaria servizio idrico

L’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA) (con la Delibera n. 665/2017/R/IDR, c.d. TICSI) ha introdotto una normativa a livello nazionale sull’articolazione tariffaria del servizio idrico integrato e gli Enti di Governo dell’Ambito (EGA) devono applicare questa normativa definendola a livello locale a decorrere dal 1 gennaio 2018.

Le modifiche più significative sono:

• la distinzione tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti;
  • la previsione di pervenire, per tutte le utenze domestiche residenti, entro il 31 dicembre 2022 ad una articolazione tariffaria pro-capite e quindi commisurata alla numerosità dei componenti la famiglia;
  • l’abolizione del c.d. “minimo impegnato” (se previsto) anche per le utenze non domestiche.

Per quanto riguarda l’articolazione tariffaria pro-capite si prevede la possibilità di richiederne volontariamente l’applicazione anticipata utilizzando il modulo, che potrà essere utilizzato anche per la comunicazione della condizione di residente/non residente.

In assenza di autocertificazione o comunque nel caso in cui non ci sia nota la numerosità del nucleo familiare residente, l’articolazione terrà conto di un numero di componenti standard pari a tre.

Per le utenze condominiali, la richiesta di cui sopra potrà essere effettuata, tramite il modulo, solo dall’Amministratore condominiale con riferimento a tutte le unità immobiliari servite dalla fornitura centralizzata.

I moduli possono essere inviati, corredati dalla copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail  oppure consegnati manualmente agli sportelli  di Ireti.

Le nuove articolazioni tariffarie per l’anno 2018, qualora deliberate dall’EGA locale, sono disponibili al link: https://www.irenacqua.it/tariffe