Elezioni Europee 2019 – Alcune informazioni

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si svolgono domenica 26 maggio 2019

Liste presentate per le elezioni dei Membri italiani del Parlamento europeo.
E’ possibile consultare l’apposita pagina

Propaganda elettorale
Tutte le informazioni e gli atti emanati dalla Giunta comunale e dalla Prefettura di Reggio Emilia si possono consultare nell’apposita pagina.

Aperture straordinarie
Per consentire il rilascio dei certificati elettorali e per la presentazione delle candidature per elezioni comunali ed europee l’Ufficio elettorale del Comune presso l’Anagrafe osserverà le seguenti aperture straordinarie:
domenica 14 aprile dalle 9 alle 13
lunedì 15 aprile dalle 9 alle 18
martedì 16 aprile dalle 8 alle 20
mercoledì 17 aprile dalle 8 alle 20

Sedi ed orari
seggi del comune di Rubiera saranno aperti per l’esercizio del voto domenica 26 maggio dalle 7.00 alle 23.00.
Per votare occorre presentarsi con la tessera elettorale e un documento d’identità valido.
In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile richiedere il rilascio di nuova tessera presso i Servizi Demografici, per i quali sono previste le seguenti aperture straordinarie:
venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Agevolazioni per disabili
Su tutti i seggi , ad eccezione di quelli della Scuola d’Infanzia di Fontana, sono assenti le barriere architettoniche.
Saranno comunque presenti  le figure di presidio a disposizione per il supporto logistico.
E’ possibile l’esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità tali da renderne  impossibile l’allontanamento dall’abitazione  (domanda da martedì 16 aprile  a lunedì 6 maggio 2019).
E’ possibile l’esercizio del voto assistito per gli elettori affetti da gravi difficoltà fisiche (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto).

Risultati elettorali
Lo spoglio delle schede per le elezioni europee è previsto per  domenica 26 maggio 2019, dopo la chiusura dei seggi.
Sarà possibile visualizzare sul sito dedicato i risultati  di affluenza alle urne e i dati relativi allo spoglio per il Comune di Rubiera (con anche il dettaglio sulle singole sezioni), per la Provincia di Reggio Emilia e quelli nazionali.

Sospensione attività didattiche
Accedi alla pagina dedicata