Elezioni regionali 2020: agevolazioni per i viaggi degli elettori

Agevolazioni ferroviarie
I residenti in Italia possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in 2^ classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni:
– 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette;
– riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali.
In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno.
Per i residenti all’estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).
Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest’ultimo escluso).
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.
Relativamente alle consultazioni elettorali del 26 gennaio 2019, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 17 gennaio 2020 e quello di ritorno non deve essere effettuato oltre il 5 febbraio 2020.
ITALO
Come già fatto per le elezioni Europee del 26 maggio 2019, ITALO estende l’acquisto dei biglietti agevolati al canale web tramite il sito www.italotreno.it . La modifica dei biglietti acquistati con l’agevolazione elettorale sarà possibile solo contattando “Italo Assistenza” al numero 892020 (numero a tariffazione speciale)
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, i seguenti documenti:
– documento di identità;
– documento/tessera elettorale;
– timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.
Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e a quello di ritorno, dovranno essere presentati al personale di bordo.
Chi è sprovvisto di tessera elettorale per ottenere la riduzione dovrà sottoscrivere e presentare, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate, una dichiarazione sostitutiva per il viaggio di andata. In ogni caso, per il viaggio di ritorno l’elettore dovrà esibire, oltre ai biglietti di viaggio, anche la tessera elettorale regolarmente vidimata o, in mancanza, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio elettorale che attesti l’avvenuta votazione.

Agevolazioni autostradali

L’associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) ha assicurato che il settore aderirà alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero (con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali) ricordando, inoltre, che le Società Autostrade Asti-Cuneo Spa Autostrada dei Fiori Spa, Salt Spa, Satap Spa, pur non più iscritte ad Aiscat continueranno comunque a garantire conformità di comportamento verso gli elettori residenti all’estero.