Elezioni regionali 2020: propaganda elettorale

La Giunta comunale, con Deliberazione n. 200 del 24 dicembre 2019, ha individuato i luoghi e determinato gli spazi  riservati alla propaganda tramite affissioni.

Gli spazi sono i seguenti:

1) Rubiera – via A. De Gasperi (c/o Centro sociale)
2) Rubiera – via A. Moro
3) Rubiera – viale Resistenza
4) Rubiera – via P. Togliatti
5) Rubiera – via per San Faustino (c/o Palazzo Rainusso)
6) San Faustino – via delle Querce
7) Fontana – via delle Chiaviche

Inoltre, con Deliberazione n. 197 del 12 dicembre 2019, ha emesso le linee di indirizzo in materia di attività connesse alla propaganda elettorale disponendo che fino al 24 gennaio 2020 siano a disposizione  dei partiti e dei movimenti  presenti nella competizione elettorale , senza oneri per il Comune e in misura uguale tra loro i seguenti locali già predisposti per conferenze e dibattiti:

  • Sala Civica di via Terraglio 16/1
  • Sala Rosa Parks presso la zona sportiva di via Mari
  • una sala del Complesso monumentale

per un massimo di due serate complessive per ciascun soggetto politico (le richieste dovranno pervenire con almeno sette giorni di anticipo) , con applicazione delle vigenti  tariffe.

Le richieste andranno presentate  all’Urp che curerà l’istruttoria e assentirà le richieste.

Banchetti elettorali
Eventuali richieste di occupazione suolo per  istituzione di banchetti per la propaganda elettorale vanno presentate con almeno una settimana di anticipo al Comune con  la modulistica disponibile sul sito alla pagina “occupazione suolo

La Prefettura di Reggio Emilia con nota prot. 18239 del 27 dicembre 2019 ha emanato le seguenti istruzioni :

Inizio della propaganda elettorale. Divieto di alcune forme di propaganda (art. 6 della legge 4 aprile 1956, n. 212 e art. 7, comma 1, della legge 24 aprile 1975, n. 130). Dal 30° giorno antecedente quello della votazione, e quindi da venerdì 27 dicembre 2019, sono vietati:
– il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
– la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
– la propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili. Nel medesimo periodo, e quindi da venerdì 27 dicembre 2019, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art.7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130. Tale forma di propaganda è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga nel territorio di più comuni, dal Prefetto della provincia in cui ricadono i Comuni stessi ( art. 59, comma 4, del D.P.R: 16 dicembre 1992, n. 495, come sostituito dall’art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610).

Fine della propaganda
Dal giorno antecedente la votazione , e quindi da sabato 25 gennaio 2020 e fino alla chiusura del operazioni di voto, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda.
Nei giorni della votazione è vietata ogni forma di propaganda  elettorale entro il raggio dimetri 200 dall’ingresso delle sezioni elettorali.

Assegnazione spazi per le affissioni

Con Delibera di Giunta n. 1 del 3 gennaio 2020 sono stati assegnati gli spazi per le affissioni di propaganda ai candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale, individuando 7 sezioni, di dimensioni 1 m X 0,70 m. L’assegnazione è avvenuta secondo l’ordine  attribuito dal Verbale d’Ufficio Centrale Regionale della Corte d’Appello di Bologna, come segue:

N° d’ordine del candidato e della sezione di spazio Candidato Presidente
1  Collot Marta
2  Borgonzoni Lucia
3  Benini Simone
4  Bergamini Laura
5  Bonaccini Stefano
6  Battaglia Domenico
7  Lugli Stefano

Con Delibera di Giunta n. 2 del 3 gennaio 2020 sono stati assegnati gli spazi per le affissioni di propaganda delle liste dei candidati per l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, individuando 14 sezioni, di dimensioni 2 m X 1 m. L’assegnazione è avvenuta secondo l’ordine  attribuito dal Verbale d’Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il Tribunale di Reggio Emilia, come segue:

N° d’ordine della lista e della sezione di spazio Indicazione della lista
1  Borgonzoni Presidente
2  Lega – Salvini Emilia Romagna
3  Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia
4  Popolo della Famiglia Cambiamo
5  Forza Italia
6  Movimento 5 Stelle
7  Partito Comunista
8  Bonaccini Presidente
9  Europa Verde
10  Partito Democratico
11  + Europa PSI  PRI
12  Emilia Romagna Coraggiosa Ecologista progressista
13  Volt Emilia Romagna
14  L’Altra Emilia Romagna