Richiesta accesso agli atti di pratiche edilizie

Per prendere visione o richiedere copia di autorizzazioni, concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, SCIA, CILA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione, è necessario far pervenire il modulo riportato in fondo alla pagina, compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e della proprietà, se da essa delegato.
Per consentire all’ufficio l’individuazione delle pratiche edilizie relative all’immobile che interessa, occorre riportare correttamente l’indirizzo (via e numero civico) e, sopratutto se interessa solamente l’accesso ad una porzione dell’edificio (ad esempio uno specifico alloggio inserito in una palazzina plurifamiliare) i dati catastali completi riferiti all’unità immobiliare (foglio, mappale e subalterno).

Presentazione
La domanda, unitamente alla dimostrazione del pagamento minimo forfettario di € 30,00 si deve far pervenie via e-mail all’indirizzo di posta elettronica progettare@comune.rubiera.re.it; se impossibilitati, contattare telefonicamente l’ufficio per concordare la presentazione in forma cartacea.
Entro una ventina di giorni (o qualche giorno se richiesta l’evasione con carattere di urgenza) le pratiche rintracciate saranno rese disponibili per la consultazione e di ciò ne sarà data comunicazione attraverso email. Le domande prive del pagamento non saranno prese in considerazione fino a quando ne sarà dimostrato l’avvenuto adempimento.

Si fa presente che l’ufficio è dotato di scanner per grandi formati che consente di poter scannerizzare anche gli elaborati grafici contenuti nelle pratiche edilizie, oltre che qualsiasi altro atto depositato. E’ quindi possibile evadere le richieste fornendo non più fotocopie, ma direttamente i file in formato .pdf

Il pagamento della somma dovuta (€ 30,00 al momento della presentazione della domanda ed eventuale conguaglio qualora l’importo complessivo ecceda tale somma (vedi qui la Tabella riepilogativa diritti di segreteria per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico Edilizia a seguito della approvazione della delibera di Delibera di Giunta comunale n. 7 del 19 gennaio 2021) dovrà essere effettuato seguendo le modalità qui indicate, seguendo le istruzioni relative al Pagamento spontaneo.