Richiesta accesso agli atti di pratiche edilizie

Per prendere visione o richiedere copia di autorizzazioni, concessioni edilizie, permessi di costruire, DIA, SCIA, CILA, certificati di conformità edilizia e agibilità, disegni o altra documentazione, è necessario far pervenire il modulo riportato in fondo alla pagina, compilato in ogni sua parte, allegando copia del documento di identità del richiedente e della proprietà, se da essa delegato.
Per consentire all’ufficio l’individuazione delle pratiche edilizie relative all’immobile che interessa, occorre riportare correttamente l’indirizzo (via e numero civico) e, soprattutto se interessa solamente l’accesso ad una porzione dell’edificio (ad esempio uno specifico alloggio inserito in una palazzina plurifamiliare) i dati catastali completi riferiti all’unità immobiliare (foglio, mappale e subalterno).

Presentazione
La domanda, unitamente alla dimostrazione del pagamento minimo forfettario di € 40,00 si deve far pervenire via e-mail all’indirizzo di posta elettronica
Al fine di evitare inutili appesantimenti della procedura e agevolare la fluidità del procedimento, si raccomanda di:
– inviare la richiesta e la documentazione allegata direttamente all’indirizzo email sopraindicato (e NON all’indirizzo PEC del Comune), possibilmente da email e non da PEC;
– indicare nell’oggetto della email i riferimenti toponomastici dell’immobile cui si riferisce la richiesta (via e n. civico).
Se impossibilitati ad inoltrare la richiesta con tali modalità, contattare telefonicamente l’ufficio per concordare la presentazione in forma cartacea.
Entro una ventina di giorni (o qualche giorno se richiesta l’evasione con carattere di urgenza) le pratiche rintracciate saranno rese disponibili per la consultazione e di ciò ne sarà data comunicazione attraverso email. Le domande prive del pagamento non saranno prese in considerazione fino a quando ne sarà dimostrato l’avvenuto adempimento.

Si fa presente che l’ufficio è dotato di scanner per grandi formati che consente di poter scannerizzare anche gli elaborati grafici contenuti nelle pratiche edilizie, oltre che qualsiasi altro atto depositato. E’ quindi possibile evadere le richieste fornendo non più fotocopie, ma direttamente i file in formato .pdf

Il pagamento della somma dovuta (€ 40,00 al momento della presentazione della domanda ed eventuale conguaglio qualora l’importo complessivo ecceda tale somma (vedi qui la Tabella riepilogativa diritti segreteria. per i procedimenti di competenza dello Sportello Unico Edilizia a seguito della approvazione della delibera di Delibera di Giunta comunale n. 166 del 20 dicembre 2022) dovrà essere effettuato seguendo le modalità qui indicate, seguendo le istruzioni relative al Pagamento spontaneo.

Modulo accesso agli atti