Libri di testo

MODALITÀ DI RICHIESTA
Scuola Primaria
Gli alunni e le alunne che frequentano le scuole primarie pubbliche, statali e paritarie, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici da parte del Comune di residenza, secondo quanto previsto dal D.L.gs n. 297/94

A partire dall’a.s. 2022/2023 il Comune di Rubiera ha adottato una soluzione che prevede la dematerializzazione delle cedole librarie e comporta pertanto l’abolizione della cedola in formato cartaceo attraverso l’accesso ad un portale da parte dei rivenditori.

I genitori, o chi ne fa le veci, degli studenti residenti nel Comune di Rubiera, al fine di acquistare i libri di testo, devono recarsi presso un rivenditore accreditato munendosi del solo codice fiscale dello studente.

I rivenditori accreditati sul portale – a seguito di consegna del codice fiscale dello studente interessato presso i punti vendita – procederanno a prenotare/consegnare i libri di testo richiesti. La cedola – generata al momento di inserimento del c.f. comunicato dal genitore o di chi ne fa le veci, rimane abbinata all’operatore che l’ha generata: da quel momento, non sarà pertanto possibile rivolgersi ad altro rivenditore.

(Solo per i rivenditori) Per registrarsi al Portale cedole dematerializzate collegarsi al seguente link: Comune facile.

A partire dal 17 luglio 2023 è possibile effettuare l’emissione delle cedole librarie per l’a.s. 2023/2024.

I rivenditori si registrano al portale e non ad un Comune specifico, pertanto possono acquisire le cedole per ogni ente che utilizza la soluzione Comune Facile – Cedole librarie online .

lettera per le famiglie
informativa privacy famiglie
accordo trattamento dati tra Comune e cartolibreria

Scuola secondaria di primo grado (Media) e secondaria di secondo grado (superiore)
E’ attivo anche per l’a.s. 2023/2024 il bando per la richiesta di contributi per l’acquisto dei libri di testo
1 – Destinatari

Gli studenti frequentanti le Scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna, di età non superiore a 24 anni, appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità riferito alle seguenti fasce:
· fascia 1: ISEE da euro 0,00 a euro 10.632,94
· fascia 2: ISEE da euro 10.632,95 a euro 15.748,78
Si prescinde dal limite di età per gli studenti e le studentesse con disabilità certificata.
NOTA BENE: Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all’ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi (art. 7), è necessaria l’acquisizione dell’ISEE minorenni.
Non verranno considerati validi ISEE recanti omissioni o difformità.
2 – Modalità di presentazione delle domande
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata on line, da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it esclusivamente nel periodo indicato dalla Regione.
Per presentare le domande tramite l’applicativo regionale ER.GO SCUOLA occorre essere in possesso dell’identità digitale Spid oppure della carta di identità elettronica (Cie) o, in alternativa, della Carta nazionale dei servizi (Cns).