Libri di testo

MODALITÀ DI RICHIESTA
Scuola Primaria
– i libri adottati dal Collegio dei Docenti sono forniti gratuitamente dal comune consegnando alle librerie e cartolerie di fiducia le cedole fornite dalla scuola.

Scuola secondaria di primo grado (Media) e secondaria di secondo grado (superiore)
1 – Destinatari

Gli studenti frequentanti le Scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna, di età non superiore a 24 anni, appartenenti a famiglie che presentino un valore Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2019 riferito alle seguenti fasce:
· fascia 1: ISEE da euro 0,00 a euro 10.632,94
· fascia 2: ISEE da euro 10.632,95 a euro 15.748,78
Qualora non sia ancora stata rilasciata l’attestazione relativa all’ISEE, solo nei giorni 29 e 30 ottobre 2020 (fino alle ore 18.00) vi è la possibilità di presentare le domande indicando il protocollo mittente della Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) già sottoscritta.
NOTA BENE: Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all’ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di alcune caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi (art. 7), è necessaria l’acquisizione dell’ISEE minorenni.
Non verranno considerati validi ISEE recanti omissioni o difformità.
2 – Modalità di presentazione delle domande
La compilazione della domanda dovrà essere effettuata on line, da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it esclusivamente nel periodo DAL 16 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE 2020. Sarà possibile ricevere assistenza gratuita per la presentazione della domanda presso i Centri di Assistenza Fiscale convenzionati con ER.GO (a Rubiera, CAF CISL, via De Amicis 6/a, tel 0522 260549 ); l’elenco completo è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it
Solo qualora le famiglie non siano effettivamente in grado di accedere all’applicativo in quanto sprovvisti dei requisiti generali per il funzionamento del programma come cellulare, e-mail, computer, tablet, ecc, è possibile richiedere l’assistenza all’inoltro della domanda esclusivamente previo appuntamento all’Ufficio Scuola del Comune di Rubiera, telefonando al n. 0522 622279.
3 – Erogazione del beneficio
Una volta terminate le verifiche effettuate dalle scuole e l’istruttoria che compete al Comune di Rubiera, la definizione degli importi del beneficio sarà effettuata dalla Regione Emilia Romagna in funzione delle effettive domande, in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta Regionale, sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
· soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
· valutare l’opportunità, fermo restando quanto al precedente alinea, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
· prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.
L’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.
La domanda si intende accolta, salvo comunicazione di rigetto che verrà inviata dal Comune di Rubiera ai destinatari a conclusione dell’istruttoria.
L’erogazione della somma spettante avverrà di preferenza con accredito diretto su conto corrente. Si richiede pertanto di inserire il dato dell’IBAN del conto corrente da utilizzare a tale scopo, nell’apposito campo, in fase di inserimento della richiesta.
4 – Controlli sulle Dichiarazioni sostitutive prodotte
Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000, il Comune di Rubiera effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese in
autocertificazione sia a campione sia nei casi in cui sussistano fondati dubbi sulla veridicità del contenuto, anche dopo aver
erogato il contributo, con ogni mezzo a disposizione (es. accesso all’anagrafe, ai sistemi informativi dell’I.N.P.S., del
Ministero dell’Economia, coinvolgimento della Guardia di Finanza, ecc.). A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la
documentazione che sarà eventualmente richiesta, che dovrà essere conservata per 5 anni (dalla data del ricevimento del
pagamento del contributo). In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto
all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vi

5 – Recapiti per informazioni e assistenza tecnica
Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.
Per assistenza tecnica all’applicativo: Help-desk Tecnico di ER-GO 051/0510168 e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio scuola al tel. 0522 622279 o e-mail: scuola@comune.rubiera.re.it

6 – Informativa in materia di trattamento dei dati personali
Ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679, di seguito GDPR, il Comune di Rubiera in qualità di Titolare del trattamento e’ in possesso dei suoi dati personali, identificativi e particolari (art. 9 GDPR) per adempiere alle normali operazioni derivanti da obbligo di legge e/o istituzionali e/o da regolamenti previsti e/o contrattuali per le finalità indicate nel presente documento. In qualunque momento potrà esercitare i diritti degli interessati di cui agli art. 15 e ss contattando il Titolare o il Responsabile all’ind mail privacy@comune.rubiera.re.it, oppure recandosi presso l’ufficio protocollo del Comune utilizzando l’apposito modulo.
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è disponibile scrivendo a  dpo@tresinarosecchia.it, oppure nella sezione privacy del sito, oppure nella sezione Amministrazione trasparente.
L’informativa completa può essere richiesta all’ufficio preposto, oppure scrivendo a privacy@comune.rubiera.re.it, oppure consultabile sul sito del Comune

7 – Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento è l’istruttore amministrativo contabile del servizio Scuola e giovani Caffagni Alessia, del Comune di Rubiera, Via Emilia Est 5 – 42048 Rubiera (RE). e-mail: scuola@comune.rubiera.re.it  – PEC comune.rubiera@postecert.it

In allegato il Bando del Comune di Rubiera per la richiesta del contributo

Allegati