Educare è ricerca di senso

EDUCARE È RICERCA DI SENSO: applicazione di un approccio progettuale nell’esperienza educativa dei servizi 0-6 anni

a cura di Daniela Martini, Ilaria Mussini, Cristina Gilioli e Francesca Rustichelli
con la collaborazione di Antonio Gariboldi

Il volume presenta le linee teoriche e metodologiche dell’approccio progettuale elaborato nei servizi educativi dell’infanzia comunali del distretto di Scandiano (Reggio Emilia) e, più precisamente, dei Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano.
Nel corso degli ultimi dieci anni, i servizi hanno avviato un intenso processo di rivisitazione delle prassi educative e dei pensieri ed esse sottesi: le riletture attivate e  gli scambi e i confronti intrapresi hanno favorito la messa a punto di un sistema di strumenti a sostegno della progettazione educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia.
L’impianto culturale e metodologico proposto invita a riflettere sulle finalità dell’intervento educativo e sugli stili utilizzati da adulti e bambini nei percorsi di ricerca che si sviluppano quotidianamente nei servizi. Per chi si occupa di formazione, per chi tutti i giorni vive la complessità dell’agire dell’educazione, diventa indispensabile promuovere un approccio alla ricerca, attivare cioè una struttura progettuale volta a costruire strategie  e strumenti di osservazione, capace di produrre interpretazioni, attivare rilanci, aprire nuove zone di approfondimento e documentare i processi.
Articolato in tre differenti parti , Educare è ricerca di senso intende restituire gli esiti di un percorso di approfondimento e di studio che coniuga teoria e prassi, in una circolarità di contributi che cercano di rendere visibile la complessità dei fenomeni indagati e la ricchezza di un’esperienza costruita nel tempo. Al volume è allegato un cd che esemplifica, in maniera dettagliata, l’applicazione del sistema di strumenti progettuali proposto all’interno dei due percorsi, il primo al nido e il secondo alla scuola dell’infanzia.

Il volume è stato presentato lunedì 14 dicembre 2015 a Reggio Emilia presso il Centro Malaguzzi ed è  in vendita anche presso la cartoleria “Carellani di Lusoli Sandro” in Via Emilia Est, 3/G a Rubiera su prenotazione.

Allegati