Teste ben fatte. Valori e significati di un’esperienza educativa nei servizi comunali 0-6

Il convegno, che ha concluso la settimana di festeggiamenti per i 40 anni dei servizi educativi comunali, ha visto la partecipazione di circa 180 tra insegnanti, educatori, pedagogisti e genitori.
La dott.ssa Martini ha condotto una riflessione sull’importanza della memoria come base sulla quale costruire nuove conoscenze ed apprendimenti, come traccia di relazioni e vissuti che permeano la quotidianità e che definiscono l’identità di ogni individuo. Ed è proprio partendo da questi vissuti che il bambino e la bambina iniziano a strutturare il loro pensiero, facendo continui collegamenti tra ciò che è già loro patrimonio e ciò che di nuovo incontrano nella loro esperienza. Una rilettura costante delle esperienze consente ai bambini di avvicinarsi ai saperi in modo più complesso e reticolare, dando vita a meta-apprendimenti, gli unici in grado di rilevare la complessità della realtà che ci circonda.
E’ responsabilità dell’adulto, genitore o insegnante, avere ben chiaro quali valori siano importanti per accompagnare la formazione degli adulti di domani, valori che devono essere esperiti dai bambini ogni giorno, al pari di ogni altro sapere.
Le “Teste ben fatte” hanno la possibiltà di strutturarsi solo se i contesti sono adeguati, sereni ed accoglienti. E’ fondamentale che si realizzi un’esperienza di armonizzazione in cui il benessere del bambino e della bambina siano al centro della riflessione e della pratica educativa.
Questa importante e complessa riflessione sottolinea la necessità di stringere un patto educativo condiviso tra famiglia e servizi, dove si definiscano obiettivi, valori e responsabilità.
L’evoluzione sociale della famiglia ha ridisegnato i ruoli genitoriali: le mamme ed i papà sembrano essere più consapevoli, partecipi e complici nella crescita dei loro figli. Anche i padri desiderano essere coinvolti nel progetto educativo e per questo alcuni momenti di riflessione, all’interno dei servizi, vengono a loro dedicati.
I relatori che si sono avvicendati nei due giorni di convegno ci hanno restituito un’idea di bambino competente, capace di rielaborare criticamente la realtà e costruttore di pensieri e valori. Per poterli dunque sostenere nelle loro continue indagini conoscitive, gli adulti devono dare dignità al pensiero dei bambini e delle bambine, imparando ogni giorno ad ascoltare di più.

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2016
Convegno
Teste ben fatte
Valori e significati di un’esperienza educativa nei servizi comunali 0-6
Relatori: dott.ssa D.Martini, prof. A.Gariboldi, F.Lorenzoni, dott.ssa C.Ruozzi, dott.ssa S.Sala, dott.ssa I.Bellei, L.Germini, dott.ssa A.Liuzzi, M.Angeli.

Venerdì 14 ottobre 2016
Presso: Teatro Herberia, piazza A.Gramsci 1/b
Or e 16:30 Apertura e saluti del Sindaco Emanuele Cavallaro
Interventi:
Coordina: Dott.ssa Daniela Martini, Responsabile del 5° Settore – Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili del Comune di Rubiera (RE)
Ore 16:40 “Senza memoria non esiste futuro”
Dott.ssa Daniela Martini.
Ore 17:15 “Lavoro per progetti e meta –apprendimento”
Prof. Antonio Gariboldi, Professore associato di Didattica generale e Pedagogia speciale dell’Università
degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ore 18:00 “I Ponti: il Nido d’Infanzia luogo di ricerca”
Dott.ssa Chiara Ruozzi, Educatrice nido d’infanzia “L’Albero Azzurro”